logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sono davvero felice che la mia prima recensione sia positiva, e sono altrettanto felice che la mia prima recensione sia su "Special A". Beh che dire? Iniziamo!
Sono veramente felice di esser capitato in questo magnifico shōjo. "Special A" mi ha soddisfatto sotto tutte le aspettative possibili: trama, personaggi, disegni, humour. Ma partiamo con la trama.

Trama: in poche parole l'anime si aggira attorno alle avventure di sette ragazzi che fanno parte di una classe speciale riservata ai sette studenti migliori della scuola. I veri e propri protagonisti sono Hikari Hanazono e Kei Takishima; Hikari è sempre stata seconda a Kei e durante lo svolgersi degli episodi cercherà di superarlo lanciandogli ripetute sfide.
Che dire, trovo la trama abbastanza originale e semplice e come voto le do 8.

Personaggi/Protagonisti: a mio avviso essi sono troppo fighi. Sono tutti e sette dei veri e autentici mostri; ma partiamo dal basso verso l'alto:
- Ryuu Tsuji, settimo in classifica; credo che sia l'unico personaggio che viene sfruttato abbastanza male. Si sarebbe potuto fare qualcosa di più su di lui, ma sfortunatamente lo trovo (quasi) sempre abbracciato a Megumi e a June. L'episodio in cui è lui protagonista è abbastanza carino, però è stato sfruttato male il suo punto di forza (tranne nell'episodio finale): il suo affetto verso gli animali (e viceversa).
- Akira Todo, sesta in classifica; con lei e Tadashi mi son fatto le migliori risate. Ma non è tanto il lato delle risate che la rende special(e), è il suo passato che andrà a caratterizzare alcuni episodi della serie e a introdurre un altro personaggio secondario, Yahiro Saiga.
- Tadashi Karino, quinto in classifica; è il mio personaggio preferito, nonché il più spassoso. Insomma, lui è un personaggio semplice, un po' idiota ma che alla fine riesce a risollevare il morale di Akira pur non essendo un genio a fare ciò ed è tra i pochi che riesce a capirla fino in fondo.
- Megumi Yamamoto, quarta in classifica; questo personaggio è stato caratterizzato in modo impeccabile. Insomma, dove posso trovare una ragazza che comunica attraverso un blocco note per risparmiare la voce per il canto? Diventa la fidanzata di Yahiro, e ci sono rimasto davvero da schifo sapendo che alla fine non si baciano (per colpa di Tadashi). Viene sfruttata al meglio, soprattutto quelle poche volte in cui parla e anche per quella sua abilità nel cantare (male). Alla fine si scopre che riesce a cantare solo in spazi piccoli e per qualcuno - ed è ciò che fa per Yahiro.
- Jun Yamamoto, terzo in classifica; personaggi con doppia personalità ne ho visti tanti, ma il modo in cui viene sfruttato il suo è veramente impeccabile: una doppia personalità che fuoriesce solo quando viene a contatto con una ragazza? Ma dove lo trovi un ragazzo così? Alla fine lui terrà segreta questa cosa a causa di un trauma infantile. L'unica ragazza comprensiva verso questo problema è Sakura Ushikubo, ma pur accettando la sua doppia personalità, June scapperà sempre da lei.
- Hikari Hanazono, seconda in classifica; pur avendo un cervello e un intuito pari a quelli di un mattone riesce sempre a sparare frasi utili e di conforto. È la ragazza più determinata del gruppo, sempre decisa e sempre competitiva nei confronti di Kei, che continua a sfidarlo per superarlo ma avendo sempre, ahimè, un esito deludente rimanendo sempre seconda a lui. Il suo sentimento di amore verso Kei non si manifesta nei primi episodi, ma con il passare del tempo inizierà anche lei a provare una forte attrazione verso di lui.
- Kei Takishima, primo in classifica; ricorda i Super Sayan? Bene, se pensate che loro siano invincibili allora non avete visto niente. Chi è Kei? Kei è un mostro, un vero ed autentico mostro. È praticamente un genio in tutte, e dico tutte, le discipline, sport, studio, lavoro... Alla fine si scopre che gestisce pure l'azienda di suo padre, e anche tante altre imprese. È un ragazzo calmo, ma perde il controllo quando qualcuno ci prova con Hikari o le parla. Insomma, mai visto qualcuno del genere.
In complesso, ai personaggi do un bel 9.

Disegni: devo dire che sono ci son rimasto, quando ho costato che nel mondo di "Special A" non c'è uno, e dico uno, brutto. Sono tutti super alti, super belli e super popolari. Ma a parte questo, devo dire che i disegni sono molto belli e intuitivi. Do 8.
Humour: devo dire che finora "Special A" è tra gli shōjo più divertenti che abbia mai visto. Certo, molte gag saranno pure ripetitive, ma mi son fatto le migliori risate, soprattutto con Kei e Tadashi. Gli do un meritatissimo 9.

In media il mio voto sarebbe 8,5, ma 9 è più che meritato. "Special A" è un anime che merita, lo consiglio a tutti gli amanti del genere, è divertente, originale e non ti annoia mai. La storia è intervallata da momenti esilaranti, da momenti drammatici e da momenti bellissimi - oltre che da momenti stranissimi.
Potete benissimo vederlo in italiano perché il doppiaggio è a dir poco meraviglioso, senza sbavature e senza errori, con voci azzeccate.