logo GamerClick.it

4.0/10
-

Non avevo mai visto un anime o letto un manga "horror", fino a quando non ho visto "Another". L'anime parla di un ragazzo, Koichi Sakakibara, trasferito in una nuova città e frequentante una nuova scuola particolare. Infatti, proprio nella classe in cui si trova, si dice che vi sia una maledizione, che prevede che ogni mese un alunno o un suo parente deve morire. Come se non bastasse, nella classe è presente una misteriosa ragazza con un occhio bendato che sembra che solo lui possa vedere...

L'anime parte abbastanza bene, con un'atmosfera tetra e cupa, e con un alone di mistero che affascina e incuriosisce nonostante la noia. Ho trovato anche carina la presenza ricorrente delle bambole, presenti soprattutto nelle prime puntate. Tuttavia, con il procedere della storia, la trama diventa sempre più insulsa, fino a culminare con un finale pessimo, che distrugge quel poco di buono che la serie era riuscita a costruire. Senza voler rivelare troppo, la rivelazione del "colpevole", che dovrebbe essere un colpo di scena, non suscita alcuna emozione a causa di una storia gestita malissimo.

In definitiva, quello che prevale al termine dell'anime è la delusione. Delusione perché la musica e i disegni sono eccelsi, delusione perché l'inizio pare molto promettente, delusione perché la storia di fondo nonostante sia alquanto originale e abbastanza semplice, con il procedere della storia diventa sempre più insensata e viene gestita in maniera pessima, generando solo, al termine dell'anime, tanta confusione.