logo GamerClick.it

-

Credo di essere l'unica idiota che ha trovato Madoka davvero un bell'anime e devo essere ancora più idiota perché ho dato dieci come voto. Ma questo solo agli occhi di qualcuno.
Mi rendo conto che la storia non è delle mie preferite, in quanto non sopporto i majokko, tuttavia l'aspetto tecnico, registico, le colonne sonore magnifiche e tutti questi fattori lo rendono ai miei occhi uno vero capolavoro - oltre al fatto che è come se mi avessero chiesto: " Ehi, quali sono i tuoi anime preferiti?" e un mese dopo se ne fossero usciti con Madoka, un pastone di tutti quelli. Per spiegare bene i fattori non solo tecnici ma anche contenutistici che lo rendono bello ai miei occhi dovrei andare giù pesante di spoiler, ma ciò non mi è permesso.

Cominciamo con la storia: banale. Madoka Kaname e Sayaka Miki, due bimbette inutili, vengono contattate da un misterioso "gatto bianco con due orecchie" e viene chiesto loro di stringere un contratto: loro potrebbero diventate delle "puelle magi" (l'utilizzo del latino è un po' ironico) in cambio di un desiderio irrealizzabile. Arrivano poi altri personaggi, tra cui la misteriosa Homura Akemi.

Premetto che il regista di Madoka, che è lo stesso di "Negima!?", utilizza questi sfondi stravaganti ecc. come scelta stilistica e simbolica, quindi, quando vedete per esempio quella stanza piena di sedie, non è che il regista si è bevuto qualcosa di strano!
Tornando alla trama, direi che è stra-scopiazzata da altri anime, ma non tutta la trama, solo qualche scena sparsa qua e là.
I disegni sono ben curati... sui primi piani. Il background tende ad assumere una movenza alla "K-On!".
Per quanto riguarda le colonne sonore, beh, abbiamo Yuki Kajiura, cosa volevamo di più? Tutte le OST hanno titoli in latino come "Decretum", "Conturbatio", "Sis puella magica", ecc., e l'ending è "Magia" delle Kalafina (il video della sigla mi ricorda vagamente l'ending di ".Hack//Sign").

Il personaggio migliore di Madoka secondo me è Kyubeey, il gatto maxi-orecchiuto - lo so che mi state aspettando sotto casa per pestarmi, ma wait a moment! Personalmente odio quell'essere, tuttavia è l'anima della storia. Lui dice a delle pucciosissime bimbette di realizzare un unico desiderio irrealizzabile e in cambio di diventare delle bimbette sempre pucciosissime ma magiche. Ma non lo fa perché si è alzato la mattina con il trip di incasinare la vita delle adolescenti della città, tutto ha una ragione. E poi Homura (scopiazzatura di Chikane Himemiya di "Kannazuki no Miko…"), che sconvolge la vita di Madoka a tal punto da farla diventare un essere superiore all'uomo. Cioè, ciò è assurdo ma allo stesso tempo geniale.

Poi, come ho già detto, le scene rubacchiate sono all'ordine del giorno, ma tutti quei simbolismi che ora non sto a spiegare, altrimenti sarebbe spoiler colossale, rendono Madoka un anime assolutamente non sopravvalutato.
Se fosse veramente così e l'anime facesse così schifo perché i tormentoni di Mami Tomoe e Kyubeey sono ovunque?
Ovvio che se si ha intenzione di guardarlo mentre si fa altro o semplicemente per "completezza" senza dare peso alle cose non piaccia, soprattutto perché la storia delle bimbette magiche fa un po' pena: quello per cui vale veramente la pena è "tutto ciò che sta dietro le apparenze".