logo GamerClick.it

7.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

"Toradora!" è uno shounen in cui vengono narrate le vicende della nostra coppietta formata da Taiga Aisaka e Ryūji Takasu.
Innanzitutto premetto che io sono un tipo che prima di vedere un anime legge un paio di recensioni per vedere che tipo di anime sia. Ma ragazzi, chi è che vi ha detto che "Toradora!" è uno shoujo? Non è che ogni anime con una storia d'amore debba essere per forza uno shoujo. Suvvia, per chi ha visto l'anime - come me - lo sa meglio di me che su "Toradora!" non ci sono quelle 'scenette' degne di uno shoujo. Intanto basta fare un confronto con "Lovely Complex" e con "Special A" per capire che non è assolutamente uno shoujo. Mancano il phatos, quei piccoli sketch comici e le tipiche scene d'amore.
Non fraintendetemi, non mi sento di dare più di 7 a "Toradora!". La storia è veramente meravigliosa, tranne per il fatto che sia stata completamente rovinata alla fine. No, ci voleva un bacio migliore. E poi non si capisce perché Taiga abbandona di punto in bianco Ryūji con una lettera, durante gli ultimi due episodi. Poi, la prima cosa che mi è saltata in mente mentre vedevo i primi episodi di "Toradora!" sono stati... i dialoghi di Taiga. Credetemi, non sto scherzando. Alcuni dialoghi erano davvero raccapriccianti. Per fortuna la questione si è risolta, ed egli ha iniziato a parlare normalmente. Ma all'inizio la cosa era davvero, davvero strana. Poi non ho nemmeno capito perché lo sguardo di Ryūji dovesse fare paura a tutti, ma dài.
Comunque, "Toradora!" si concentra sopratutto sulla caratterizzazione dei personaggi, che diventano un punto fondamentale per lo svolgersi della trama. Gli altri personaggi, amici dei protagonisti, sarebbero: Minori Kushieda, Ami Kawashima e Yūsaku Kitamura. Niente da dire, troppo, troppo caratterizzati. E non fraintendetemi, la cosa mi piace.
"Toradora!" è un anime che merita di essere guardato, merita di essere amato, e soprattutto merita di essere continuato. Non sopporto che finisca così, no.