logo GamerClick.it

9.0/10
-

Partiamo dall'ammettere che questa serie è piena zeppa di tutti gli stereotipi che uno può aspettarsi dal suo genere: i protagonisti sono due ragazzi e due ragazze (è inevitabile che non ci siano risvolti amorosi); almeno uno dei personaggi ha dei problemi esistenziali; il detective di turno risolve dei misteri riguardanti la scuola e non - mmmh, mi sembra di averlo già sentito. Insomma, la prima cosa che viene in mente è "noioso".
Allora perché ho dato 9? Perché, parlando onestamente, me ne sono infischiata degli stereotipi e mi sono goduta la serie così com'è. Se infatti si va al di là della "cosa già vista e rivista" ci si accorgerà che l'aggettivo che più si addice a quest'anime è "tranquillo": non è che non ci sono i colpi di scena, semplicemente non coinvolgono. E questo è il motivo per cui non ho dato un voto pieno. Parlando dei personaggi, devo dire che mi è piaciuto molto Houtarou (io e lui siamo, caratterialmente, due gocce d'acqua) e, per quanto odiata e criticata, Chitanda. Con il suo comportamento è odiosa e allo stesso tempo esilarante, e sembra l'ennesimo stereotipo usato per fare impazzire la gente, ma, in realtà, il suo ruolo dentro la storia è persino più importante di quello del protagonista principale, è la causa del suo cambiamento di pensiero.
In definitiva non la definirei una serie da guardare assolutamente, è godibile, ma la si può apprezzare solo se la si guarda con tempo e voglia a disposizione; io ce l'avevo.