logo GamerClick.it

-

Ho iniziato a vedere questa serie con un pizzico di scetticismo, dato che di serie del genere demoni-kombat ne ho viste fin troppi. Pensavo di vedere l'ennesimo clone ma mi sono ricreduto abbastanza alla svelta. Innanzitutto siamo di fronte a un reverse-harem, con una protagonista attorniata da cinque "difensori" alquanto bonazzi. Quindi la serie è più mirata al pubblico femminile. Probabilmente per questa ragione la trama dell'anime è centrata sopratutto sulla psicologia dei personaggi e ha un intreccio più complesso di quello della media degli anime dedicati a guerre fra demoni. Più precisamente, i protagonisti maschili - discendenti di una casata di demoni che sono al servizio di una famiglia di sacerdotesse - vengono presentati sia come samurai che combattono per senso del dovere verso il loro signore, sia come "maggiordomi" al servizio della Hime-sama di turno.

Ovviamente le battaglie magiche contro i cattivoni che vogliono uccidere l'Hime-sama ci sono ma per fortuna sono ridotte al minimo sindacale e in molti episodi sono assenti del tutto. Personalmente trovo che questa sia stata una buona scelta editoriale perché evita di cadere nella solita routine dell'episodio centrato su un combattimento che assorbe metà dell'episodio stesso - tipo "Mazinga Z" o "Bleach", per capirci. Qui la trama si sviluppa un po' più normalmente e comprensibilmente del solito. Altro elemento che mi è piaciuto: il fatto che i protagonisti, nel corso dei combattimenti, le prendano dai cattivoni, il che allontana quest'anime da altre produzioni dove l'eroe trionfa immancabilmente a ogni battaglia per 3000 puntate di fila senza mai nemmeno un pareggio, figurarsi una sconfitta. Io capisco che al pubblico dei maschietti testosteronici piaccia identificarsi con eroi machos e invincibili, ogni tanto piace anche al sottoscritto, però è giusto cambiare minestra ogni tanto: anche la sconfitta ha una sua dignità.
Altro punto di forza dell'anime è sicuramente la qualità del disegno e in particolare dei fondali - veramente stupendi, di grande livello. Buona visione a tutti.