logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Eureka Seven" è un anime prodotto nel 2005 da Studio BONES, già noto per aver sceneggiato "Soul Eater", "Fullmetal Alchemist" e "Wolf's Rain". Si potrebbe dire che "Eureka Seven" sia uno dei tanti anime che parlano di mecha e affollano i database dei fansite di animazione giapponese, ma non è propriamente così. "Eureka Seven" è qualcosa di più di un semplice anime mecha, ma ha molti significati nascosti e molti aspetti che richiedono un'analisi più approndita dell'opera per comprenderla appieno. Ma esaminiamo più da vicino l'anime.

Trama
In un futuro non meglio precisato l'umanità vive da tempo su un pianeta dove esistono le correnti di Onde Trapar, ovvero onde energetiche che permettono il reffing, una specie di surf fatto in aria, usando mecha o tavole da reffing. Il nostro protagonista, Renton Thurston, è un ragazzino quattordicenne figlio dell'eroe che salvò il pianeta anni prima, e come tutti i ragazzini è appassionato del reffing e vorrebbe imitare suo padre ed entrare nella Gekko State, un gruppo di reffer ribelli al governo mondiale, famoso in tutto il mondo. Manco a dirlo, una notte sulla casa del nonno precipita un LFO (i mecha di quest'anime) della Gekko, guidato dalla giovanissima Eureka, di cui Renton si innamora a prima vista. Per di più non è un LFO qualsiasi, ma il Nirvash, il prototipo di tutti gli altri. Da qui Renton salva Eureka in un combattimento aereo scatenando le potenzialità nascoste del Nirvash ed entra nel Gekko State, capitanato dal freddo e autoritario Holland Novak. Qui iniziano le avventure di Renton, che lo faranno incontrare e scontrare con il governo, i folli piani del fratello di Holland, Huey, alieni e l'amore adolescenziale che prova per Eureka. La trama sulle prime è abbastanza scontata, come del resto anche l'amore a prima vista fra Renton ed Eureka, ma a un certo punto gli eventi prendono una piega del tutto inaspettata. I colpi di scena sono ben strutturati e non completamente campati in aria, e seguono il cammino che ogni protagonista segue durante la narrazione. Uniche pecche della trama sono che c'è qualche episodio filler iniziale (completamente inutile), come quello in cui Renton deve svolgere una "missione" per conto della Gekko (in realtà è solo una scusa per prenderlo in giro) o un altro in cui devono recuperare un frutto speciale perché tutta la Gekko è diventata salutista. L'altra invece è un po' più delicata da affrontare, perché spesso e volentieri vengono introdotte situazioni e personaggi che non sono ben caratterizzati e che avrebbero necessitato di più background, o almeno di una spiegazione. Ad esempio <b>*ATTENZIONE SPOILER*</b> negli ultimi episodi si scopre che Huey ha incastonato nel petto un compac drive che, non si sa perché non si sa come, lo collega allo Scub Coral, e se mai dovesse morire morirebbe anche l'alieno. Poi si suicida e uccide anche lo Scub, ma allo spettatore sorgono spontanee molte domande. Come mai Huey aveva un compac drive? Quando l'ha ricevuto? Perché è collegato al compac? Questa non è l'unica situazione senza spiegazioni. Non sono molte, ma danno parecchio fastidio a chiunque guarda l'anime e decide di seguirlo attentamente.

Caratteristiche
L'anime è purtroppo famoso per essersi ispirato a un altro noto anime famosissimo negli anni '90. Cosa vi suggeriscono robot costruiti su archetipi alieni, due piloti in sintonia reciproca e alieni malvagi? Sì, sto parlando di "Neon Genesis Evangelion". "Eureka Seven" non plagia l'anime prima citato, ma è palese che abbia copiato l'Evangelion per fare gli LFO. Ma tralasciando questo punto, l'opera ha una comunque una sua originalità. Le atmosfere sono a tratti gioiose, a tratti cupe e deprimenti, in linea non solo con la situazione da affrontare, ma anche con gli stati d'animo dei vari personaggi. E a proposito dei personaggi: sono molti. Ma nonostante ciò non ce n'è uno che non sia completamente privo di caratterizzazione psicologica - a parte i due ciccioni della Gekko, ma vabbe', sono due su venti, no? Questo è un grande punto a favore dell'anime.

Tematiche
Molte sono le tematiche trattate in quest'anime. Uno dei temi più evidenti della serie è l'integrazione razziale, rappresentato tramite le relazioni tra Renton ed Eureka, che non è del tutto umana. La tolleranza religiosa e l'armonia è uno dei punti principali, come anche le allegorie dei conflitti del mondo reale e le guerre. Molto evidente è il tema della tolleranza religiosa. Infatti sia Holland sia Eureka hanno fatto diverse operazioni di pulizia etnica ai danni dei Vodarac, membri di una religione perseguitata, prima di ribellarsi al governo e pentirsi ogni giorno degli eccidi fatti. La serie comprende anche altri temi più personali, come genitori e famiglia, con una visione molto innocente dell'amore. Inoltre anche la propria identità e la protezione della persona amata svolgono un ruolo enorme per Renton ed Eureka, in quanto entrambi dicono spesso: "Io sono io". Ma sono presenti anche tematiche riguardo l'impossibilità di avere figli, la cura di persone ammalate gravemente, il rispetto reciproco e lo strapotere dei militari nei confronti delle istituzioni civili. Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia. Quelli sopra citati sono temi molto marcati nell'opera, ma molti altri sono presenti eppure non approfonditi. Questi accenni sono messi lì giusto per, non hanno nemmeno molta importanza, e allora ci si chiede: perché metterli?

Grafica
La grafica è ottima, considerando che questo è un anime firmato Bones, ma ci sono parecchie cose che mi lasciano perplesso. Perché tutte le esplosioni sono rosa? E non solo quelle, ma anche le scie dei missili e degli aerei. Anche gli attacchi speciali del Nirvash hanno colori assurdi: o sono arcobaleni di energia cosmica o sono fasci di luce fucsia e blu elettrico. Chi ha ideato queste cose o è un hippie attempato o si era fatto di LSD.

Colonna sonora
Il comparto sonoro di "Eureka Seven" è fantastico. Tutte le soundtrack sono state scelte non solo in base alla situazione, ma anche mischiando elementi della cultura pop e hip pop giapponese e mondiale. E da questo mix sono uscite delle tracce meravigliose, come "Storywriter" o "Sea of Prayers".

Note generali
8 è un buon voto per queste ragioni: pro: è una ventata di aria fresca nei vari anime di mecha troppo spesso abusati dalla presenza dei robottoni; l'impatto psicologico è privilegiato, come anche l'azione e le varie situazioni vissute dai protagonisti; i protagonisti maturano le loro scelte e i loro comportamenti durante lo svolgimento dell'anime. Non sono solo macchiette, ma veri e propri personaggi costruiti su tutti i piani; il comparto sonoro è uno dei più belli mai creati per un anime; i temi trattati sono molto maturi, e a parte qualche carenza sono trattati in maniera piuttosto lodevole.
Contro: i filler iniziali sono una vera seccatura. Potevano sicuramente essere tagliati; la trama presenta delle falle che avrebbero dovuto essere riempite. Sopratutto verso la fine le falle cominciano a farsi sentire e ingarbugliano troppo la trama; le esplosioni rosa; LFO ispirati agli Evangelion.
"Eureka seven" è un buon prodotto di animazione, sicuramente vale veramente la pena di guardarlo.