logo GamerClick.it

-

Rieccoci alla serie dedicata alla quarta serie dei Pokemon; ho dato un voto molto basso, perché? Perché odio i Pokemon di quarta generazione? No, assolutamente, anzi, sono tra i miei preferiti. Perché odio Lucinda? Sì e no.
Il vero problema della serie sono Ash e Pikachu, che secondo me ormai sono oltre quella sospensione di incredulità che richiedono le serie tv; mi spiego meglio: Ash ha combattuto in millemila leghe, sconfitto capipalestra in ogni mare e in ogni lago, con tanto di Valeria Scanu inclusa nel prezzo, con il suo (dannato) Pikachu: possiamo davvero credere che in questa quarta avventura abbia ancora qualcosa da imparare? Sì, perché forse è uno stupido. No, ma l'anime va anche oltre, fa reimparare al protagonista lezioni già apprese in precedenza (emblematica la puntata di Pikachu vs Raichu, che infatti viene sconfitto nello stesso modo in cui Pikachu sconfiggeva il Raichu di Lt. Surge). Quindi delle due l'una: o Ash soffre della sindrome di Korsakoff (in effetti lo trovo un demente...) e Pikachu ha ingoiato qualcosa di simile a quello che si è mangiato Meowth e non sale di livello, oppure c'è un buco di trama epico legato al fatto che gli autori non hanno voglia di (rischiare) creare dei nuovi protagonisti e sperano che i bimbiminchia non si pongano i problemi che mi pongo io - ovvero sperano che siano loro i dementi, anzi, essendo bambini, quindi non completamente formati, dei ritardati. Adoro usare nelle mie recensioni le mie conoscenze di medicina, si nota?

Tutto questo rende l'anime pesante, perché non si capisca come possa Paul guardare dall'alto in basso Ash, non si capisce come faccia quel fottutissimo Pikachu a non vincere mai pur dovendo essere ormai oltre il livello 100, non si capiscono neanche tutti i problemi di Ash nel battere qualche capopalestra - Lance, leader della lega di Orange, riposa in pace, sig! -, insomma, una tristezza infinita.
Dello stesso problema soffrono anche Brock, ormai ridotta a macchietta, e il Team Rocket, che ha pure l'onere di imbastire la sconfitta del giorno. Unica miglioria, ora sono un po' i Pokemon di tutti a spedirli in orbita. E sai che novità...

Lucinda sinceramente non mi fa né caldo né freddo e non ha neanche tutta questa caratterizzazione per poter fare dei paragoni con Misty o Vera, anche se sinceramente preferivo le prime due, lei è un po' troppo lagnosa per i miei gusti e una coordinatrice si era già vista. Inoltre odio questo sessismo per cui le donne diventano coordinatrici.

In conclusione il 3 sta per il fatto che si potrebbe tirare fuori un anime che faccia il suo "sporco lavoro" senza troppo impegno: in fondo la trama ce già dal videogioco e anche se non è sublime quella di Diamante/Perla era più originale di altre (sì, nero e bianco, parlo di voi) e con parecchi margini di gestione, mentre una certa caratterizzazione dei personaggi si potrebbe tranquillamente prendere dai manga. In sostanza ci sarebbe la pappa già pronta e si potrebbe tranquillamente mandare a fare il pensionato, ehm, campione ad Ash, relegandolo a qualche episodio (epico) in cui torna da gran campione, magari al culmine della trama con il team Galassia o alla conclusione del torneo finale, eliminando anche il fastidiosissimo problema di Ash con decisamente troppi pokemon uguali, che quindi ai tornei deve sempre usare, un po' tutti ed un po' nessuno.
Il voto è 3, perché persino mio cugino di 7 anni saprebbe tirarci fuori qualcosa di meglio.