logo GamerClick.it

9.0/10
-

Consiglio vivamente di vedere quest'anime a tutti, anche se il genere non è di vostro totale gradimento.
La trama può sembrare non eccezionale, in realtà questa si svolge in maniera talmente avvincente che non si può fare a meno di scoprire cosa accadrà nell'episodio successivo. Un ruolo importante è la psicologia di ogni personaggio, e di come il bene e il male possano essere considerati in maniera differente a seconda del punto di vista. Light Yagami vede il bene nell'uccidere tutti i criminali del mondo con un quaderno (Death Note), allo scopo di eliminarli per sempre sulla faccia della Terra. Questo gli è possibile poiché lo strumento che utilizza è divino, deriva dai poteri degli Shinigami, divenendo così lui stesso un dio temuto da tutti (Kira). Light si definisce la giustizia, ma c'è un'altra parte che vuole agire in nome della giustizia, ed è rappresentata da L e infine da Mello e Near, che vogliono fermarlo poiché ritengono Kira un criminale.
La bellezza dell'anime è dovuta alla sfida che viene lanciata da ambo i fronti, poiché in entrambi i casi il livello di intelligenza è altissimo, e ciò richiede un'alta furbizia e scaltrezza nell'attuare i piani prevedendo le mosse dell'altro e anche gli eventuali imprevisti. Tutto ciò viene accompagnato da soundtrack fantasctiche che permettono allo stesso pubblico di essere coinvolto pienamente nella storia.
L'anime è praticamente identico al manga dal quale è tratto, tranne per il finale, che è leggermente diverso, ma devo dire che per la prima volta preferisco un anime al manga, data l'atmosfera diversa che lo identifica.