logo GamerClick.it

-

"Amagami SS Plus" è un breve sequel di "Amagami SS" e racconta brevemente ciò che è successo dopo l' "Happy End" - due episodi a ragazza, di conseguenza bisogna già mettere in conto un calo di qualità rispetto alla prima serie.
Anche in questo caso vado ad analizzare arco per arco.

Arco di Ayatsuji Tsukasa: voto 8
Certo, non regge minimamente il confronto con quello della prima serie, tuttavia l'ho trovato assai divertente e diciamo che sfociando nel tema delle elezioni mi ha ricordato molti altri anime. Fatto sta che Ayatsuji è sempre la migliore e anche la più razionale, non si fida solo di ciò che vede, specialmente se si tratta della sua nuova rivale alle elezioni. Il finale è carino, ma non come il precedente.
Commento personale: un buon mini-arco, ma anche se ricco di eventi forse è un po' troppo piatto.

Arco di Rihoko Sakurai: voto 6
Do la sufficienza soltanto perché quest'arco chiude finalmente l'arco della prima serie, lasciato con un finale tutt'altro che soddisfacente. Tuttavia trovo che concludere una storia così profonda come quella che poteva esserci tra due amici d'infanzia in due episodi di cui il primo quasi inutile sia una forzatura troppo grande. Difatti il tutto avviene troppo improvvisamente e diciamo che Junichi non manifesta nemmeno i suoi sentimenti fino a un secondo prima della dichiarazione.
Commento personale: lo strazio è finito, andate in pace.

Arco di Nanasaki Ai: voto 7,5
Per me quest'arco ha mantenuto stabile la potenza narrativa espressa nella prima serie; mostra tutti i problemi di una coppia impegnata (Junichi con lo studio per entrare all'università e Ai con il club di nuoto di cui è diventata il capitano). I sentimenti non mancano e a volte fa sorridere stupidamente. Il finale è molto bello.
Commento personale: diciamo che ho apprezzato di più Ai in questa seconda serie e le situazioni sono forse un po' più normali, facilitando meglio l'immedesimazione, cosa che mancava un po' nella prima parte.

Arco di Kaoru Tanamachi: voto 7,5
Anche quest'arco perde un po', ma viene mostrata la tenerezza della coppia nonostante i continui litigi. La situazione che si viene a creare non è originalissima, ma comunque sempre d'effetto. Il finale è carino.
Commento personale: passabile, ma si poteva fare di meglio, visto che Kaoru ha una grande psicologia e soprattutto tantissimo carisma.

Arco di Nakata Sae: voto 4
Che dire, inutile, superfluo e sconclusionato. Si possono anche saltare questi due episodi che non sanno proprio di nulla e annoiano soltanto. Il narratore infastidisce sempre e comunque, abbassando il livello d'attenzione e la voglia.
Commento personale: 'no schifo.

Arco di Haruka Morishima: voto 10
E' il miglior arco della seconda serie, che non solo mantiene i livelli di quello precedente, ma addirittura li supera. È molto coinvolgente e sentimentalmente stimolante e poi, come ho già detto, con Haruka non ci si annoia mai. Il finale è bellissimo e strappalacrime, degna conclusione dell'arco di Haruka Morishima, uno dei personaggi più riusciti della serie.
Commento personale: è bellissimo, nulla da aggiungere.

Per quel che riguarda le animazioni siamo sempre lì, forse sono lievemente migliorate, ma nulla di che.
La colonna sonora è sempre molto azzeccata e carina; l'opening mi ha completamente catturato ed è anche molto bella graficamente, cambiando l'ordine in cui vengono mostrate le ragazze verso la fine a seconda dell'arco narrativo che si sta affrontando.

Il solito episodio extra "dedicato" alla sorella è una castroneria, dedita al fanservice e all'inutilità più assoluta, da saltare a pie' pari.
Commento personale: va guardato, giusto per avere un quadro completo della situazione, anche se moltissime cose potevano essere fatte meglio, tuttavia è anche vero che due episodi sono anche pochi.

Facendo la media otteniamo 7,1, ovvero 7: il calo c'è stato, ma era comunque inevitabile.