logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Jigoku Shoujo" è un anime prodotto nel 2005 dallo studio Deen.
Si narra che una volta scoccata la mezzanotte sia possibile accedere alla linea per l'inferno, dove sarà possibile scrivere il nome di una persona che si detesta. Una volta fatto, comparirà la jigoku shoujo di nome Enma Ai, che consegnerà una bambola di paglia a chi desidera vendetta. Dopo la consegna della bambola, la jigoku shoujo avviserà che, nel caso si decida di sfilare il laccio della bambola, l'anima della persona che ha chiesto vendetta verrà traghettata all'inferno al momento della sua morte.
Considerazioni personali: ho trovato la serie molto interessante, nonostante quest'ultima molto spesso venga denigrata per via dei suoi episodi auto-conclusivi, che costituiscono la maggior parte dell'opera. Le storie raccontate nell'anime spaziano dai vari casi di bullismo, stalking e persecuzioni che ci mostrano quanto l'animo umano sia debole ed incline alla vendetta, visto che la situazione dei soggetti trattati nell'anime viene portata all'esasperazione più assoluta. Ricollegandomi a quanto detto finora, avremo modo di assistere, in diversi episodi, a casi di persone che sono state mandate all'inferno per motivi futili e non necessariamente così gravi da meritarsi la punizione. Dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, quest'ultima pecca nelle prime puntate in cui Enma Ai ed i suoi tre assistenti si limitano ad eseguire le condanne, ma col finire della serie, con l'introduzione di due personaggi, verranno approfonditi in particolar modo aspetti che riguardano il passato della jigoku shoujo.
Concludendo, "Jigoku Shoujo" merita di essere visto per le varie tematiche trattate quali: il bene ed il male, che inevitabilmente ci portano a farci riflettere, e la vendetta come soluzione a tutti i problemi.