logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Dragon Ball": un nome, una leggenda. Nato dalla mente di Akira Toriyama, seppe riscuotere un successo planetario, in particolar modo nel nostro paese, dove ha beneficiato di innumerevoli repliche. In questa mia recensione andrò a parlarvi della prima serie dell'opera. Realizzata nel 1986 dalla Toei Animation, ottenne da subito ampi consensi in patria, forte del successo della controparte cartacea. Eviterò di parlarvi della trama, dato che ormai è nota a tutti.

Considerazioni personali: Akira Toriyama ebbe il grande merito di rinnovare la categoria degli shounen. Alla base del successo della sua opera, oltre alla forte componente delle arti marziali, l'autore seppe inserire elementi che possiamo trovare nelle più recenti produzioni di questo genere, ovvero: il desiderio da parte del protagonista di diventare sempre più forte, la crescita interiore dei personaggi e altri elementi che fecero di "Dragon Ball" un must have nel suo genere. Non bisogna dimenticare un elemento che rende questa prima serie migliore dei suoi sequel, ovvero la componente avventura. Quest'ultima è il vero fulcro di questo primo arco narrativo, in cui avremo modo di assistere alla maturazione dei personaggi. Proprio per quanto riguarda i personaggi, questi ultimi hanno una buona caratterizzazione, e qui sta il merito dell'autore, che ha saputo concedere spazio a tutti, indipendentemente dall'importanza del personaggio all'interno dell'opera.

Passando al lato puramente tecnico, il comparto grafico risente del peso degli anni. Altro punto per cui ho dato un voto così basso, nonostante le belle parole spese finora, è dovuto al fatto che gran parte degli episodi della serie sono filler.
Concludendo, "Dragon Ball" è una serie consigliata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli anime e dei manga.