logo GamerClick.it

-

"Sakurasou no Pet na Kanojo" è una serie anime in ventiquattro episodi che ci racconta della vita quotidiana e delle avventure degli inquilini, appunto, del Sakurasou, un dormitorio molto particolare. Nello specifico, il punto iniziale della trama sarà il trasferimento di una studentessa dall'estero, Shiina Mashiro.

Personaggi: tutti i personaggi di questa serie, dal nostro protagonista Kanda fino all'ultimo dei personaggi secondari, sono davvero realizzati in modo convincente. Ognuno di essi rappresenta un particolare tipo di ragazzo: c'è chi ha il talento, chi si impegna per raggiungere la vetta, chi tende a isolarsi dal gruppo... Ed è proprio questo uno dei punti di forza della serie: pur non essendo delle figure che spiccano per originalità, i personaggi sono così realistici che è davvero facile immedesimarsi in loro.

Trama e temi sviluppati: la trama è piuttosto valida, anche se va detto che non brilla per particolare originalità. Ci sono varie situazioni che gli inquilini del Sakurasou dovranno affrontare, ci sono gli intrecci amorosi e ci sono i momenti di felicità di gruppo. Ma la cosa che rende la serie così appassionante è il modo in cui viene raccontata e i significati nascosti che presenta. Perché, oltre a essere incredibilmente dolce, con quei toni, anche nella scelta dei colori, molto pacati, è soprattutto istruttiva. Nel corso dei ventiquattro episodi ci verranno infatti mostrati dei giovani ragazzi alle prese con il proprio futuro, con le proprie ambizioni, con le proprie vittorie e delusioni. Il tutto condito da un'atmosfera carica di amore che è tipica di questo genere di storie. Insomma, ci si ritrova a crescere assieme ai nostri amici del Sakurasou senza nemmeno accorgersene.

Lato tecnico: dal punto di vista tecnico nulla da dire. Le animazioni sono buone e fluide, le scelte artistiche si adattano perfettamente al tipo di storia e le musiche di sottofondo, seppur non memorabili, sono godibili e mai fastidiose.

Per concludere, consiglio vivamente la visione di questa serie, perché riesce davvero come poche ad affrontare un tema come quello dei sogni dei giovani in maniera leggera, ma allo stesso tempo profonda.