logo GamerClick.it

-

Voglio andare controcorrente nella recensione di questo anime: a me è abbastanza piaciuto, soprattutto per la sua originalità, anche se trovo che la trama è assai caotica e spesso troppo sbrigativa. Dico subito che la trama riportata qui è fuorviante: la protagonista, Sasami, è ben altro che una "normale" hikikomori, è addirittura la reincarnazione di una delle principali divinità giapponesi, e le compagne, amiche o nemiche, sono a loro volta altre divinità, che alternano una normale vita da liceali ad avventure che fanno riferimento ai miti giapponesi delle origini.

Ammetto che per noi occidentali una storia che tratta della mitologia, leggende e folklore giapponesi anche nei suoi aspetti meno noti può apparire di difficile comprensione, e nemmeno io sono riuscito a capire tutti i riferimenti a dei e mostri vari, armi magiche e leggende ancestrali che compaiono continuamente nella storia, ma devo dire che ho trovato molto originale la trasposizione in chiave moderna di tali leggende, con le dee in aspetto da liceali che comunicano tramite computer. Per la nostra mentalità possono a volte disturbare certi aspetti incestuosi della storia, e può stupire l'assoluta prevalenza, anzi direi dominanza, femminile, ma bisogna considerare che queste sono caratteristiche dei miti primigeni del popolo giapponese.
In conclusione, direi che questo anime non è male, ma, purtroppo, risulta assolutamente incomprensibile a chiunque non abbia una discreta conoscenza della mitologia giapponese.