logo GamerClick.it

9.0/10
-

Una sola parola: perfetto. Così a mio parere si può definire "Toradora!", uno degli anime shojo più belli, se non il più bello, che abbia mai visto.
La storia inizia con la figura di Takasu Ryuji, giovane liceale allontanato dagli altri unicamente per il suo aspetto da teppista. Sotto quell'espressione da poco di buono, Ryuji nasconde un carattere da "tipica donna di casa". La sua situazione cambia dopo essersi "scontrato" con Aisaka Taiga, definita la "tigre palmare", in quanto si presenta molto bassa di statura ma estremamente forte, la quale, come Ryuji, è tenuta distante dai compagni della scuola. Ma non è il vero problema il loro rapporto con i compagni di scuola, che si risolverà presto, quanto i problemi di cuore: entrambi innamorati del miglior amico dell'altro, decidono di darsi una mano a vicenda.

Ciò che rende un bellissimo anime "Toradora!" non è unicamente la storia romantica, ricca di colpi di scena e di suspense, anche l'apparato comico è molto ben definito e non stanca mai. Tra situazioni stravaganti ed eventi che si potrebbero definire normali, "Toradora!" non fa perdere mai di interesse e riesce pienamente a coinvolgere gli spettatori.
Parlando brevemente della parte tecnica, le animazioni sono rese al meglio e i disegni, nonostante possano sembrare semplici e lineari, ben si inseriscono nell'ambientazione e nella storia stessa dell'anime. Le musiche sono uno degli elementi portanti di questa serie, in quanto riescono a tirar fuori il meglio delle situazioni in cui si trovano i personaggi, siano queste felici o drammatiche (basti pensare alla "Holy Night" durante la festa di Natale).

Concludendo questa mia breve recensione, ritengo "Toradora!", come già detto, uno degli anime più belli che io abbia mai visto e anche chi non è di solito interessato al genere lo troverà sicuramente coinvolgente. Senza indugiare oltre, saluto i lettori di questa recensione e spero che anche loro vengano coinvolti dagli eventi di Ryuji e Taiga, il drago e la tigre, che, per quanto detto, si sono meritati un bel 9 (nonostante il mio voto personale sia un 10).