logo GamerClick.it

6.0/10
-

Angel Beat è stato un anime che in certi momenti ho odiato e in altri amato. Da un punto di vista prettamente tecnico mi è piaciuto moltissimo, musiche, personaggi e ambienti sono molto caratterizzati e curati nel dettaglio; certo lo stile del disegno molto "shoujo" non mi ha fatto impazzire ma devo ammettere che comunque è ben realizzato.
Per quanto riguarda la trama posso dire che è molto interessante e anche piuttosto innovativa anche se si trattava di un anime "Scolastico" si parla pur sempre di una scuola in un luogo che sta tra la vita e l'aldilà. Purtroppo però
l'intreccio e lo svolgersi della trama era piuttosto privo di senso e di logica, anche considerandolo più un fantasy, molte scene e spiegazioni sembravano delle grandissime forzature. Altro fatto che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la caratterizzazione dei personaggi che rimane sempre un po' vaga e finge di essere introspettiva. Proprio questa caratteristica di "fingere" di essere un anime profondo e introspettivo mi ha infastidita non poco. Ogni puntata sembrava quasi volesse forzarti le lacrime, magari sarò insensibile io, ma vi posso assicurare che era tutto troppo FORZATO e tutto troppo precipitoso, magari qualche puntata in più non avrebbe fatto male, ma non sarebbe cambiato più di tanto il risultato.
Quindi perchè un 6 e non un 4? E' un anime a cui si deve riconoscere l'innovazione e la bellezza "tecnica"; non ci sono molti anime allo stesso livello. Consiglio di guardarlo senza alcuna pretesa, magari in questo modo vi piacerà un po' di più.