logo GamerClick.it

-

"Hotaru no haka", "Una tomba per le lucciole", è un film di animazione ambientato nel periodo della fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Americani e Giapponesi si fronteggiavano per via aerea e navale. I due protagonisti sono due fratelli costretti a fuggire dalla loro casa a causa di un attacco aereo.
E' un anime indiscutibilmente toccante ed emozionante, anche aiutato dalla tematica veramente toccante e dalla tragicità del periodo. Probabilmente molti riterranno una blasfemia quel che dico, però sinceramente ritengo che sia uno degli anime più sopravvalutati degli ultimi venticinque anni. Considerando che trattiamo di un film di animazione, non penso che si possa paragonarlo agli altri anime, ma solo ad altri film di animazione. Questo è un film in cui lo spettatore non smetterà mai di piangere, quindi probabilmente questo ha appannato non pochi giudizi.

La prima cosa che critico è il piattume della trama. Due personaggi di cui si capiscono i sentimenti perché palesati e perché "ovvi". Non vi è un vero protagonista, un vero eroe o una vera trama, tutto è già deciso dall'inizio.
Tecnicamente parlando, la sceneggiatura non mi ha entusiasmata, ma i disegni e le ambientazioni sono molto realistici. Purtroppo è un anime che non mi ha lasciato nulla, un racconto triste di un periodo triste, una mera descrizione senza veri approfondimenti.
Concludendo, è un anime che si deve vedere per farsi coinvolgere un po' di più dalla realtà nipponica del post guerra, realtà che noi occidentali non trattiamo mai e non consideriamo neanche.