logo GamerClick.it

10.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Mirai Nikki (Future Diary), è un anime del 2011 tratto dall'omonimo manga di Sakae Esuno. E' stato il primo anime che abbia mai visto e devo dire che non sono rimasta delusa. Ma veniamo al dunque.

Trama: Yukiteru Amano è un ragazzo asociale, che trascorre i suoi giorni annotando tutto ciò che fa su un cellulare. Egli ha anche un amico immaginario, Deus Ex Machina, che però non si rivelerà inesistente come il nostro protagonista crede. Un giorno Deus trasforma il cellulare di Yukiteru in un diario capace di prevedere il suo futuro. Inizierà così un gioco di sopravvivenza tra Yukiteru e i restanti undici possessori di diari del futuro. In palio c'è il trono di Dio.
L'idea di un survival game che ha come obiettivo finale il ruolo di Dio mi è parsa fin da subito molto interessante. La storia è piena di colpi di scena, rendendo impossibile prevedere quello che potrebbe accadere in avanti, e ti fa rimanere incollato allo schermo fino alla fine. Non sono presenti molti flashback, e quelli che ci sono vengono inseriti nel modo giusto permettendo di conoscere anche una parte del passato dei possessori (e non).
Passiamo poi ai personaggi. Li ho trovati ben caratterizzati, con diverse età e appartenenti a diverse classi sociali. ognuno con il suo motivo personale per aspirare a diventare Dio. Il protagonista Yukiteru si evolve molto bene nel corso della serie, in particolare dopo la morte dei suoi genitori. Con lui si evolverà anche il suo rapporto con Yuno, innamorata di lui e disposta a fare di tutto pur di proteggerlo, da Yandere che si rispetti. Un altro personaggio che ho adorato è stato Minene, credo sia la mia Tsundere preferita. Avrei preferito però che venisse approfondita di più la psicologia di 3rd, 10th e 12th, che appaiono a mio avviso per troppo poco tempo.
Sulla grafica ho poco da dire. Animazioni abbastanza buone, fatta eccezione per alcune scene dove essere presentano falle enormi.
Ost a mio avviso fantastiche, sempre molto adatte alla situazione in cui ci si viene a trovare e mai fuori luogo.
Quanto al finale, è stato un qualcosa che mi ha particolarmente commossa, peccato per gli ultimi minuti che lasciano davvero l'amaro in bocca.

Nel complesso, devo dire che "Mirai Nikki" è un anime davvero piacevole da vedere, consigliato a tutti quelli che amano il genere Horror/Psicologico con l'aggiunta di mistero e un pizzico di Splatter.
Voto finale: 10.