logo GamerClick.it

-

Premessa-Introduzione.

Così come il primo film anche in questo caso vedo fioccare dei voti non solo troppo alti ma che trovo addirittura fuori luogo.

Purtroppo, come qualcuno diceva in altre recensioni, questi film sembrano essere indirizzati a chi si è veramente consumato nella visione delle pagine del manga tanto da conoscere ormai a memoria l'opera e pertanto non c'è bisogno di fornire tutti i dettagli del caso. Io sono un fan che è partito dall'anime e non dal manga e seppure io abbia letto all'epoca tutto il flashback e qualche volumetto successivo all'eclissi, onestamente l'anime mi ha appassionato molto di più, ma questo è un gusto del tutto soggettivo probabilmente.
Tornando però alla riflessione del target a cui potrebbe essere indirizzato questo anime, mi chiedo onestamente quanto questi fan siano appagati nel vedere un'opera che non solo è riassunta ma direi proprio monca ed in questo secondo capitolo lo vediamo molto di più.
Io vedo un anime perchè mi aspetto che mi dia qualcosa, che mi faccia provare qualcosa, fermo restando che il paragone con la vecchia serie è ovvio per qualsiasi fan e purtroppo questo secondo film ne esce con le ossa rotte seppur quel poco che ci viene offerto non è poi raccontato così male.

Trama.
Mancano tantissime cose, una di quelle che mi ha dato più fastidio è stata la parte della rottura della spada di Gatsu, non ci voleva molto per sceneggiarla onestamente. Seppur pregevole avere qualche "memoria" in più di gambino, ma se non si conosce la storia del manga non si comprende molto ma si può intuire, non mi ha esaltato molto.
Tutta la parte dell'avvelenamento nonché l'uccisione della regina di Midland e del complotto manca completamente ed è un vero peccato.

Sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi.
Capisco che i personaggi siano di "contorno" ma non esageriamo, quì a parte Corgous il resto non spiccica una parola, veramente triste. inoltre senza alcuni pezzi, come l'avvelenamento a cui facevo cenno poco prima non rendono l'idea di ciò che grifis è disposto a fare per raggiungere il suo scopo, così come la parte dove hanno un'avventura lui ed il governatore di Doldrey. Forse la caratterizzazione di Gatsu soffre meno di queste mancanze però l'opera in se perde tantissimo.

Conclusioni.
Purtroppo se andiamo ad analizzare l'opera così com'è senza avere un background adeguato potremmo valutarla interessante me in definitiva nulla di che. Se abbiamo il backgound necessario invece viene da chiedersi il perchè di questo tagli ma soprattutto mi viene da chiedermi: "cosa mi propineranno dopo il terzo film"?
Avrò degli assaggi di qualcosa che saprò non essere nulla di paragonabile e di esaustivo di ciò che è il cavaliere delle tenebre/guerriero nero ed è un vero peccato.
Altra cosa che mi chiedo è come i fan più accaniti non restino con la bocca asciutta e di come non sentano di avere avuto l'ennesimo accenno dell'opera ma che non è assolutamente esaustiva. Ricordo che i fan preferivano il manga alla serie di 25 episodi perchè il manga forniva molti dettagli in più, se è questo il punto di partenza per un'attenta valutazione allora questi due film sono da buttare?

Un plauso particolare va al doppiaggio ed adattamento italiano che ho trovato molto azzeccato, le voci ma soprattutto i loro timbri mi sono piaciuti molto e non ho sentito molto fastidio nel passare dalla versione giappa all'italiano anzi quasi in italiano mi è piaciuto allo stesso modo, questo è sicuramente un vantaggio ma non cambia la mia opinione in generale delle due uscite.

Sono curioso di vedere il terzo film anche se allo stesso tempo ho "paura" del risultato.