logo GamerClick.it

8.0/10
-

Introduzione.
Per caso mi sono imbattuto in questo anime e devo dire che mi è proprio piaciuto. Indubbiamente troviamo un eroe un pò stereotipato che con la coprotagonista anche come coppia non è proprio una novità però credo che meriti una chance.

Trama.
"La lega definitiva, generata fondendo l'essenza dell'alchimia porta il nome di: Kakugane!
Si attiva grazie agli istinti combattivi del suo possessore, mostrando il potenziale del proprietario in forma tangibile, tramite un'arma senza eguali Busou Renkin, l'arma alchemica." Come si evince da questa frase si parla di alchimia, scienza nata per poter tramutare il metallo in oro e destinata alla creazione della pietra filosofale che dona la vita eterna. Ogni guerriero alchemico, previo addestramento, avrà un suo kakugane che gli permetterà appunto di manifestare il suo istinto combattivo tramutandolo in un'arma o potere che dir si voglia, ognuno con le sue peculiarità e forza combattiva, questa firza si differenzia proprio a seconda del possessore del kakugane stesso.
Il nostro protagonista come spesso accade si troverà in mezzo ad una situazione quasi per caso così come quasi per caso si ritroverà a fronteggiare gli Homunculus, esseri non più umani che si sono fusi con un kakugane grazie all'alchimia. Andando avanti con la trama si scopriranno tutti gli scenari e come ognuno si collega all'altro, come e da dove nascono i kakugane e come l'alchimia possa essere una scienza spietata con chi ne fa uso senza rispettarne le regole.

Caratteristiche Tecniche.
La caratterizzazione dei personaggi, quindi non solo del protagonista come spesso succede, è molto ben fatta e per un anime di 26 episodi credo che il lavoro svolto sia ottimo. La sceneggiatura dei primi episodi può dare l'impressione che sia un anime "minore" ma continuandone la visione ci si accorge che non è così.
La colonna sonora mi è piaciuta così come le animazioni, scorrevoli non particolarmente d'impatto ma ben realizzate ed al passo con i tempi. Un design modesto, nella media degli anime contemporanei ed un finale che ho apprezzato abbastanza.

Le sigle mi sono piaciute abbastanza, in particolare la opening ha dato modo di essere apprezzata dal mio gusto personale.