logo GamerClick.it

-

Introduzione.
L'anime è stato trasmesso in italia su Rai 4 ed i diritti sono stati acquistati da dynit la quale ha commercializzato i dvd della serie in 2 box (1° e 2° stagione).

Trama.
"Il 10 Agosto del 2010, il nuovo impero di britannia (la quale detiene più di un terzo del territorio mondiale) dichiara guerra al giappone..."
Con questa frase inizia questo anime, dotato di grosse potenzialità già vedendo il primo episodio. Finita la guerra e voltasi in favore della Britannia il giappone non avrà più un nome, non avrà più uno stato indipendente e sarà "dominato" dalle leggi della britannia.
Il Giappone denominato Area 11 ed i suoi cittadini chiamati eleven saranno discriminati e sottomessi al volere dei britanni. Scuole per soli eleven, pochissime possibilità di integrarsi nella società a parte lo svolgere lavori umili di manovalanza e servitù. Essi possono essere trattati come bestie o addirittura essere uccisi per ragioni di poco conto. Nel vecchio quartiere di Shinjuku c'è una banda di ribelli (considerati terroristi dai britanni) che combatte per riconquistare l'indipendenza del giappone e per riavere i diritti umani e quel nome "nippon" per la propria nazione che tanto desiderano (nel corso dell'anime vedremo che ci saranno più gruppi di questo tipo anche se appartenenti a diverse fazioni).

Proprio nel momento di un'azione condotta dai ribelli, Lelouch (che scopriremo sarà uno dei, se non IL protagonista) si troverà coinvolto in questa operazione con tutte le vicissitudini del caso.
Lelouch prima della guerra era uno dei principi di Britannia che sembra aver perso la madre in un attentato nel quale la sorella è rimasta cieca e paralitica. Tutto questo Lelouch lo attribusce alla britannia che ha attaccato il giappone nonostante sapesse che i loro principini fossero li (ospiti del 1° ministro del giappone) e senza preoccuparsi delle loro vite. In quel preciso istante Lelouch decise di distruggere la britannia. Da allora sono passati 7 anni e...
Nell'operazione terroristica di cui accennavo poco più su, da una strana ragazza (C.C. che si pronuncia Scizu e che scopriremo avrà un ruolo fondamentale nell'anime) Lelouch otterrà un potere tramite il quale, forse, potrà avverare quella promessa fatta sette anni prima.
Da quì in poi si troverà in azioni condotte dai ribelli per poi diventare... La vera speranza per riportare il giappone a ciò che era un tempo: ZERO il capo nonchè stratega dei ribelli

Questo breve accenno di trama spero vi abbia fatto venire un pò di curiosità.

Caratteristiche.
L'anime offre un chara design buono e curato nei particolari (c'è lo zampino celle CLAMP, xxxholic, tsubasa cronicle ecc ecc) le ambientazioni tra barocco/tecnologico e monarco sono molto belle a mio parere e si fondono abbastanza bene con il contesto, almeno molto meglio dei samurai tecnologici che mi è capitato di vedere (Samurai 7).
La trama è molto bella, abbastanza realistica e piena di sorprese. Questo anime è capace di intrattenere molto bene lo spettatore e crea suspance di alto livello quasi ad ogni episodio, questa cosa mi piace molto visto lo stimolo che crea nei confronti dello spettatore.

I personaggi, tutti ben caratterizzati, buone le animazioni, spargimenti di sangue adatti al clima di guerra, direi veramente un buon prodotto.
Le musiche soddisfacenti, le sigle sono buone ed alcune musiche di intermezzo (momenti di riflessione, azione ecc) eccezionalmente azzeccate.
Alcuni hanno tentato di paragonare Lelouch ed il personaggio riflessivo e psicologico a Light di Death note, lasciate stare il discorso death note, è vero i personaggi hanno delle leggere similitudini, infatti è un punto a favore di code geass, visto che death note è un gran capolavoro, ma avrete modo di apprezzare queste diversità in positivo contestualizzandole.

La seconda parte dell'anime credo che sia meno bella della prima, nonostante siano avvincenti le imprese di ZERO i mecha diventano meno reali e pertanto assomigliano di più a dei Super Robots (non necessariamente è un dato negativo, ma per come eravamo partiti per me non è positivo), la trama prende una piega meno reale allo stesso tempo proprio riguardo il "potere" di cui Lelouch è entrato in possesso, si aprono però dei retroscena molto diversi da quelli che avevamo visto nella prima parte e gli ultimi 4/5 episodi sono qualcosa di veramente non prevedibile, anche se poi vedendo il finale tutto torna e si riesce a capire la scelta che i personaggi fanno nell'anime.

Conclusione.
Sicuramente un anime che offre emozioni, stupisce lo spettatore oltre che per le scelte di regia anche per per la sceneggiatura ed il copione.

Note sul doppiaggio italiano.
Purtroppo Massimiliano alto non riesce minimamente ad esprimere le sfumature del complesso personaggio di Lelouch, in particolare quanto essi è Zero e quando è il lelouch pensieroso e viene messo "sotto torchio" dalle situazioni più inaspettate.
Mi rendo conto che il doppiatore giapponese Fukuyamaha ha delle tonalità incredibilmente vaste, tanto da sembrare un'altro doppiatore in alcune situazioni dell'anime, cosa che Alto non è in grado di fare. A mio modo di vedere qualcosa in più con un direttore di doppiaggio più attento si poteva fare e con qualche accorgimento in più il personaggio principale poteva rendere di più e meglio.
Anche alcune sfumature quà e la si perdono nella visione doppiata, proprio perchè non vengono adottati piccoli accorgimenti che avrebbero giovato ad altri. Evidentemente il direttore del doppiaggio non la vedeva così ed il risultato in alcuni episodi si è visto chiaramente. Addirittura ricordo cose tipo britannico anzichè britanno, anche se poi le cambiarono.