logo GamerClick.it

8.0/10
-

Planetes è una delle poche opere fantascientifiche in cui nello Spazio non si sentono i rumori.
Basterebbe anche solo questo dettaglio per permettermi di considerare questo anime superiore a molte delle altre opere di tipo spaziale, ma fortunatamente Planetes non è solo questo. Perchè aldilà dell'elemento "fantastico" (l'elevato livello raggiunto dalla tecnologia spaziale in relativamente pochi anni) rimane un'opera fortemente "scientifica": nessuna legge della Fisica è stata maltrattata da questo anime. Tutto è verosimile e realistico, a partire dalle velocità orbitali dei detriti fino alle eventuali malattie in cui possono incorrere gli astronauti.

A questo pregio, va aggiunta la profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi. A parte qualche squinternato volutamente esagerato, la resa umana dei personaggi è realistica e ben diversificata. Determinati, ingenui, meschini, coraggiosi, sofferenti, c'è posto per tutti. Ciò permette anche di affrontare tematiche complesse senza divenire banali o stucchevoli. Lo spazio è crudele, ma ancora più crudele è la natura umana, con i suoi mille difetti e i suoi mille problemi. Capiterà così che dei semplici raccogli-detriti si trovino per le mani situazioni più grosse di loro e che vengano coinvolti in strategie aziendali dalla dubbia moralità e insidiosi intrighi tra stati. La povertà non è assente in Planetes anzi, ad un certo punto diventerà fondamentale nella trama. E a proposito di quest'ultima, Planetes è una serie con episodi tendenzialmente autoconclusivi (a parte le ultime puntate) ma ha la particolarità di inserire pian piano tramite di essi nuovi elementi e personaggi, che in futuro diventeranno particolarmente importanti. Tuttavia alcune di esse non sono particolarmente coinvolgenti e questo spezza un po' il ritmo della serie.

Dal punto di vista tecnico, l'anime è di ottima fattura. Il design è moderno e la computer graphic è bene integrata. Anche il doppiaggio italiano è buono, così come tutto il comparto sonoro.

Consiglio Planetes a tutti gli appassionati di spazio, soprattutto a coloro che sono alla ricerca di qualcosa di realistico, ma l'anime potrebbe piacere anche agli amanti dell'introspezione o degli intrighi.