logo GamerClick.it

10.0/10
-

Assolutamente geniale. "Steins;Gate" è la storia di un ragazzo, Okabe, che esegue esperimenti nel suo piccolo appartamento adibito a laboratorio. Lo fa insieme a due suoi amici, la dolce Maturi, sua amica di infanzia, e l'hacker informatico pervertito (spesso gli viene dato l'appellativo di "hentai", appunto, pervertito) Itaru. Il gruppo ingloberà nel corso della storia anche altri personaggi, che parteciperanno alla fantastica e rivoluzionaria scoperta di Okabe, la possibilità di viaggiare nel tempo. Non saranno capaci di viaggiare realmente nel tempo, bensì di spedire messaggi nel passato innescando effetti a catena, il cosiddetto "effetto farfalla".

L'anime è davvero ben studiato, non ci sono puntate particolarmente noiose e ti lascia sempre con il fiato sospeso a fine puntata. Scorre piacevolmente grazie al particolare carattere del protagonista, Okabe, capace di dar vita a scene buffe e davvero divertenti. Per quanto non rientri nel genere d'azione, essendo particolarmente psicologico, l'ultima parte diventa decisamente più movimentata.
Ogni personaggio è caratterizzato molto bene: ognuno ha un suo modo di pensare e di agire ben particolareggiato (infatti non sono molti, a malapena una decina). Proprio per tale caratterizzazione profonda dei personaggi questo anime è capace di emozionare tantissimo e di lasciare che lo spettatore si immedesimi in loro, arrivando a percepire le loro stesse emozioni e paure.

Il finale... perfetto! Non si poteva chiudere meglio. Assolutamente attuale e moderno, fa riferimenti a teorie esistenti come quella della relatività, analizzandole ed elaborandole in maniera davvero originale.
In conclusione, questo anime è stato capace di emozionarmi e prendermi come pochi altri. Le prime puntate lasciano un po' spaesati, ma subito dopo diventa tutto chiaro. Nulla è lasciato al caso. Lo consiglierei a chiunque, anche se potrebbe apprezzarlo a fondo solo un pubblico abbastanza maturo dai diciotto anni in su. Buona visione!