logo GamerClick.it

-

Kamisama Hajimashita è un anime composto da tredici episodi. La protagonista della storia e la giovani Nanami, che dopo aver subito uno sfratto si ritrova da sola, in strada, disperata senza un posto dove andare. Una sera, la prima, incontra uno strano ragazzo che è terrorizzato dai cani, questo per sdebitarsi dell'aiuto datogli le regala, tramite un bacio sulla fronte, il ruolo di divinità della terra. Nanami è incredula e non sa bene ancora cosa significhi. Si reca quindi al tempio di appartenenza. Qui incontra i due spiriti del tempio e una Kitsune (demone volpe) di nome Tomeo. L'inizio per Nanami non è molto semplice, ma non sembra abbattuta da questa novità, anche perché non saprebbe proprio dove andare. Nanami, quindi, cerca di integrarsi e di comprendere le attività del tempio, come anche di avvicinarsi a Tomeo che ha un carattere decisamente spigoloso. Nel corso delle vicende incontrerà anche Mizuki (demone serpente) e Kurama il tengu (demone uccello)
Nelle varie peripezie per migliorarsi come dea incontrerà vari personaggi e forse riuscirà a fare breccia nel cuore di Tomoe.
L'anime a mio avviso è ben strutturato, i personaggi sono ben caratterizzati, sopratutto quelli principali dove se ne vedono gli sviluppi e la maturazione - fanno un vero e proprio maturamento. L'unica pecca che si può trovare è per i demoni secondari che sono accurati, ma che compaiono talmente poco da non poter riuscire ad apprezzarli così su due piedi.
I disegni sono molto belli, e anche le voci dei doppiatori le trovo azzeccate e ben assortite per tutti.
Ho dato dieci a questo anime perché l'ho trovato romantico, ma non nel senso smielato del termine. E' ricco di sentimenti e di buoni propositi, dietro ogni episodio, personalmente, ho trovato un messaggio o comunque la dimostrazione che tramite l'impegno si riesce ad ottenere ciò che si vuole, perché solo con la fatica, il sacrificio e il desiderio si arriva alla realizzazione.
La fine di tutto poi l'ho trovata così bella e quasi da fiaba, tanto da suscitare in me emozioni forti e dolci che raramente riescono a fare gli shoujo.
Consiglio la visione a tutti quanti, sia a chi è adolescente sia a chi è più grande, sopratutto lo consiglio ai veri amanti dello shoujo, perché se si apprezza davvero questo genere, non si può fare a meno di Kamisama Hajimemashita.