logo GamerClick.it

-

Premessa: mi sono registrato quasi per caso, dopo che insieme a mia moglie abbiamo deciso (finalmente) di rispolverare le serie della nostra infanzia/adolescenza.
Premesso questo, preferisco iniziare la mia prima riflessione partendo dalla fine di Orange Road.
Che dire? Trovo che sia il giusto epilogo di una delle più belle storie raccontate. Ovviamente il nuovo tratto grafico lascia parecchio spiazzati e la colonna sonora non è certo quella della serie. Nonostante questo (forse sono ancora in hype per i precedenti 48 episodi) il film mi è piaciuto. E' bello assistere al punto di rottura tra l'adolescenza e l'età adulta; da li in poi troviamo personaggi nuovi che vivono identità più mature e anche meno spensierate. Per tutto il film c'è un Kyosuke che deve ritrovare un se stesso che non conosce (e che dopo averlo incontrato, forse non diventerà) per cercare di tornare dalla sua Ayukawa. Incontra prima una Hikaru lontano ricordo della ragazzina invadente, matura e consapevole, ma che per un attimo vorrebbe tornare ai giorni del "suo" tesoruccio. E infine Madoka, una donna ormai assolutamente completa (magnetica anche in questa sua nuova genesi).
La storia di per se, con lo sbalzo di 3 anni nel futuro, cerca di riprendere la magia degli ultimi due episodi, ribaltandone il punto di vista. Kyousuke deve recuperare il se stesso del futuro per poter tornare nel passato/presente; un percorso al contrario per arrivare al, sopracitato, punto di rottura. Il ragazzo è, e rimane, sempre il solito impacciato per tutto il film, fino al momento in cui tutto cambia (e Ayukawa diventerà, finalmente a voce alta, la sua Madoka). Bello il momento in cui, come nell'epilogo della serie, il legame tra i due ragazzi va oltre il tempo e lo spazio e porta Kasuga alla consapevolezza piena dei suoi poteri.
Alla fine anche il nuovo stile grafico lo si legge come una rottura tra passato e presente. Infatti questo non è Orange Road, ma uno dei possibili futuri consegnatoci per rendere indissolubile una fantastica storia d'amore.