logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ghost Hound è una di quelle piccole perle che possono essere soprannominati capolavori, ma allo stesso tempo avvalersi di questo nome spesso limita la fascia di utenza che può realmente apprezzarlo, per dirla a modo mio è una di quelle serie che alla fine della visione mi lascia come un vuoto dentro.
Da un certo punto di vista si potranno trovare delle somignianze con Hinamizawa, la piccola cittadina rurale vista nella serie Higurashi, molti elementi si sovrapporrano, tanto da illudere a volte lo spettatore a pensare ad un possibile stravolgimento improvviso della trama ed a una follia collettiva finale con tanto di massacro, ma la trama in realtà seguirà sempre il suo corso andando sempre lenta e dritta verso il suo scopo finale.

Come detto la visione non è adatta a tutti, l'atmosfera soporifera (e con soporifera intendo che mi sono veramente addormentato a volte dopo la visione di 3-4 episodi di seguito) sarà una cornice onnipresente, sia essa cusata dai disegni, dai paesaggi, dalla narrazione lenta, dalle inquadrature fisse di secondi che sembrano minuti fino alle musiche e alle ost, queste ultime sicuramente la ciliegina sulla torta per una terapia del sonno XD .
Ogni episodio nella sua lentezza apparirà quasi incomprensibile, sembrerà quasi di trovarsi di fronte uno di quei giochini con i puntini sulla settimana enigmistica, ma gli ultimi secondi di ogni episodio appariranno rivelatori facendo apparire come per magia i numerini che permetteranno di unire il tutto avendo alla fine un quadro completo, e nessun punto sarà mai superfluo o incoerente con il resto della trama.

Negli episodi finali avremo finalmente alcune rivelazioni, ma ragionandoci meglio ci si renderà conto che era già quasi tutto dentro la nostra mente.
Molti potrebbero storcere il naso dato che alcune storie secondarie vengono lasciate aperte, ma quella principale avrà un finale più che degno, ed a quelle secondarie saranno state date le basi per giungere da soli al loro finale o ad una loro possibile evoluzione.

In definitiva una serie da 10 teorico sceso a 9 per il semplice fatto che una volta scoperta la trama solamente qualcuno che si vuole molto male o che soffre di insonnia deciderebbe di rivederlo nuovamente, una serie da una visione sola e che necessita del giusto stato d'animo e di preparazione psicologica per essere vista.
La recensione più difficile che mi sia mai trovato a scrivere.