logo GamerClick.it

9.0/10
-

Dopo aver visto "Utawarerumono" mi è venuto più volte l'impulso e la voglia di rivederlo, perché è un anime veramente di qualità. I disegni sono molto belli, come pure gli sfondi e i personaggi: questi ultimi sono molto ben caratterizzati, con le loro sfaccettature, tanto che solo andando avanti nella storia li si possono comprendere appieno. L'ambientazione è qualcosa di particolare: un mondo fantasy che rievoca il Giappone feudale, con persone dai piccoli tratti animaleschi ed esseri semi-divini.

La storia è bene articolata: parte con un incipit interessante e coinvolgente, prosegue così per un po' e poi comincia ad assumere un ritmo leggermente più lento, ma senza mai perdere di vista la trama centrale; anche il finale è stato piacevole. L'unico neo sono alcuni aspetti della trama che non vengono chiariti e sono lasciati in sospeso, ma alcuni possono essere interpretati in più modi e altri, secondo me, arrivano persino a perdere importanza con l'evoluzione della storia.
Una nota di merito va specialmente alla colonna sonora. Tutte le musiche sono fantastiche e descrivono bene le azioni che si svolgono nei vari episodi, ma la sigla di chiusura è qualcosa di speciale: dal testo al musica, la si potrebbe ascoltare per ore senza stancarsi mai.

In conclusione, un anime avvincente, a tratti commovente e drammatico, e con un deciso monito contro la guerra e quell'insano germe dell'animo umano che è la sete di potere.