logo GamerClick.it

-

Le Voci della nostra Infanzia è un film di animazione genere commedia/melodramma ambientato nei primi anni del dopoguerra in Giappone (1956).
L'anime racconta la storia di una scolaresca dell'ultimo anno di elementari che prepara una serie di cori per un festival di fine anno. Alcuni cori sono cantati per intero all'interno del cartone animato, ma non così frequentemente da renderlo un musical. In effetti in Le voci della nostra infanzia i cori sono solo una parte della storia. In esso troviamo le vicende di varie famiglie impegnate nella ricostruzione del dopoguerra, e troviamo imponente anche l'orgoglio di un Giappone che vuole rialzare la testa, fiero dei suoi caduti. E' piacevole vedere questi scenari così curati, con macchine rottame, case abbattute ove l'uomo rimette mano pazientemente per ricominciare a vivere.
E' piacevole sentire questi cori, così malinconici. Non mancano in questo anime momenti di commozione che toccano il cuore. Il Giappone come ben sappiamo è diventato oggi una potenza, e dati i bellissimi prodotti di animazione che ci dona, ha tutta la ragione del mondo per esser fiero di sè e per essere una potenza.
Quindi Le voci della nostra infanzia è una piacevole commedia sentimentale, con parentesi canore gradevoli, scenari e quotidianità da dopoguerra ben curati, ben disegnati, ben animati.
Ha però delle pecche che riducono la mia valutazione a discreto (7). Intanto l'esagerato buonismo che lo rendono quasi un prodotto natalizio. Mancano quei caratteri crudi che ci si aspetta da gente che è passata attraverso guerre; i bambini sembrano tutti usciti da una pubblicità delle merendine. La storia è perciò un po' troppo sbilanciata sul "miele" ed è priva di sommovimenti, parti drammatiche incisive, che lo renderebbero più godibile e meno noioso anche per i più giovani.
E' un anime discreto, merita di essere visto se non siete giovanissimi, ma la storia è un po' troppo zuccherata e un po' troppo "calma", "monotona", priva di passaggi dinamici che lo avrebbero reso un prodotto ancora migliore. Voto totale: 7 (discreto).