logo GamerClick.it

2.0/10
-

Serie tratta dall'omonimo manga, la sua messa in onda è stata abbastanza travagliata, originariamente infatti essa fu annunciata nel 2010 per poi essere bloccata a causa del disastro atomico di Fukushima, ritenuto simile all'ambientazione del suddetto manga e che avrebbe potuto urtare la sensibilità della popolazione coinvolta nell'incidente.
Il progetto tornò così alla luce nel 2013 con l'annuncio della sua messa in onda durante la stagione autunnale, il tutto portato nella sua versione sottotitolata in italiano attraverso una versione ufficiale da parte di Dynit con un simulcast su popcorntv.

Finita questa piccola prefazione passiamo ora ad un accenno sulla trama, in un futuro post-apocalittico la città di Tokyo è stata rasa al suolo dall'esplosione di una centrale nucleare, dopo circa 18 anni dal nefasto avvenimento grazie al progetto Coppelion un manipolo di ragazze addestrate tornano nella città fantasma in cerca di superstiti.
La particolarità delle coppelion sarà quella di non essere delle semplici ragazze, ma "esseri umani" (definiti spesso bambole durante lo svolgimento della serie) creati in laboratorio con una resistenza naturale alle radiazioni e con particolari potenziamenti differenti a secondo del soggetto.
Durante lo svolgimento degli eventi le tre protagoniste incontreranno nella città fantasma i sopravvissuti che per motivi più o meno chiari non hanno mai abbandonato la città, cercando in tutti i modi di portarli in salvo.

Arrivati a questo punto le aspettative dovrebbero essere ai massimi livelli, personaggi con poteri speciali in un ambiente ricolmo di radiazioni, ma bisogna sempre scontrarsi con la dura realtà, le nostre tre protagoniste saranno tre ragazze in divisa scolastica che definiranno la loro missione "gita scolastica", il gererale che le guiderà sarà il "vicepreside", la leader delle tre sarà la "capoclasse", e di addestramento militare non ne avranno ricevuto neanche per un giorno durante i loro 16-18 anni di vita... e la risposta è no, non è una serie comica, e non farà neanche ridere il trattare argomenti seri in chiave poco seria...
A questo andranno inseriti vari elementi sicuramente mal riusciti, per esempio il finale del primo episodio, un lupo che sta per aggredire una delle ragazze, per poi avere una ending tre secondi dopo con la ragazza che corre con il lupo accanto (e non dite che è spoiler, lo spoiler è l'ending stessa), personaggi che pur di non andare in carcere faranno vivere i loro figli tra le radiazioni, cattivi che dopo aver tentato di uccidere diventeranno buoni solo perché gli tendi una mano, gente che tenterà di distruggere tutto con esplosioni nucleari e che poi avrà paura di morire, cattivi lasciati vivi e liberi con la consapevolezza che dopo 3 secondi torneranno per ucciderti, una delle protagoniste più inutili ed odiose mai create che quando la vedrai rinchiudersi in uno sgabuzzino esulterai sperando muoia di vecchiaia li dentro, lacrime e buonismo random il cui unico effetto sullo spettatore sarà quello di chiedersi "perché stanno piangendo?".
In pratica se qualcosa di brutto poteva essere fatto per rendere peggiore questa serie è stato fatto... solo i fondali e le sigle si salvano.

A livello tecnico il prodotto è abbastanza buono, fondali come detto ottimi (la città distrutta con la flora che si sta riappropriando dei suoi spazi è davvero molto realistica), sigle ed ost piacevoli, personaggi che possono piacere o meno a causa del tratto molto marcato ma che si distinguono dai miliardi di personaggi tutti uguali degli ultimi tempi.

In definitiva un lavoro buono a livello tecnico con una storia buona alla base, il tutto distrutto da un'evolversi degli eventi e da una caratterizzazione dei personaggi che neanche uno scimpanzè avrebbe potuto realizzare peggio XD
Una delle peggiori serie che abbia mai visto, considerando anche tutte le aspettative iniziali, e di cui spero non nasca mai un seguito.