logo GamerClick.it

-

"White Album 2: Shiawase no Mukougawa" è il titolo della trasposizione animata su schermo di una delle tante visual novel regolarmente sfornate dagli amici nipponici. Dopo essere rimasto sconcertato dalle prime due serie, direi oscene sotto tutti i punti di vista, la mia curiosità è straripata quando, in modo del tutto inaspettato, ho potuto notare la media voto delle precedenti recensioni: 10.
Commenti particolarmente entusiasmanti mi hanno convinto alla fine a esaminare la prima di tredici puntate che, nell'arco di pochi giorni, mi sono letteralmente divorato. La vicenda è nota, ed è stata pienamente descritta, quindi non mi dilungherò ulteriormente su questo tema, preferendo porre l'attenzione sulle sensazioni che mi ha lasciato.

Tutto ruota attorno alla figura di tre personaggi principali, legati bene o male (almeno inizialmente) dalla passione per la musica. Ben presto si svilupperanno dinamiche legate all'amicizia e all'amore, denotando la fragilità, l'inettitudine e l'inesperienza di ragazzi che stanno per affacciarsi verso un periodo transitorio della loro vita, che va dalla fine dell'adolescenza alla vita adulta. La forza della trama sta nella semplicità degli eventi e, sebbene non possa ritenersi completamente reale a causa del classico stampo giapponese troppo buonista (personaggi che accettano di buon grado i tradimenti subiti a più riprese), ha quella vena di romanticismo e drammaticità che sono tipici di storie come questa.

A livello di grafica ci siamo in pieno: disegni ottimi anche grazie all'ausilio della CG. Musiche molto dolci e orecchiabili fanno da contorno a una bellissima, ma forse un po' troppo scontata, storia. Nonostante abbia intuito il finale già a partire dall'ottavo episodio circa (perlomeno così è capitato al sottoscritto durante la sua visione), mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere sentimentale quest'anime così grandioso nella sua semplicità.
Tralasciando tutte queste piccole pecche, confermo il giudizio degli altri recensori: 10. Ne vale davvero la pena!