logo GamerClick.it

10.0/10
-

Abbiamo una seconda possibilità? Esiste un modo per espiare le nostre colpe? Cosa c'è dopo la morte? Sono domande che, almeno una volta nella vita, un essere umano si fa.

La storia di "Colorful" gira intorno a un'anima che si ritrova nel corpo di un giovane ragazzo, Kobayashi Makoto, suicidatosi per motivi sconosciuti. L'anima in questione dovrà superare un determinato test per recuperare la memoria dei suoi peccati, cercando di vivere la vita di questo ragazzo.
"Colorful" è davvero un capolavoro che mi ha toccato tantissimo; il disegno è davvero sublime, curato nei minimi dettagli, le musiche riescono a immergere lo spettatore nella storia. La trama tratta un tema che mi ha sempre affascinato: la reincarnazione. Un'anima ha la possibilità di reincarnarsi, a meno che non abbia delle forti colpe, ma anche in questo caso c'è, anche se in modo casuale, l'occasione di avere una seconda opportunità (la grande lotteria celeste, come capitato al protagonista). La visione ultraterrena del film è davvero affascinante, e se dovessi pensare a cosa c'è dopo la morte, non mi dispiacerebbe pensare che possa essere così. Altro aspetto che salta subito alla vista dello spettatore sono i colori: splendenti e coinvolgenti, non si può restare indifferenti davanti a tanta bellezza e varietà.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, si riesce subito a capire che tipo di persone sono: bello il personaggio di Saotome, ma forse il personaggio che mi ha toccato di più è la madre di Makoto. Il film riesce a cogliere tutti i sentimenti dei protagonisti, mostrando tutta la tristezza, la fragilità, le inquietudini che li colpiscono, mantenendo tutto credibile e reale, facendo subito immedesimare lo spettatore.

In conclusione, non posso fare altro che consigliare questo film, invitando tutti a guardarlo. Penso sia doveroso chiudere questa recensione con la frase, a mio parere, più significativa del film: "Le persone non hanno un solo colore, ma moltissimi. Nessuno sa quali siano i propri veri colori. Quindi va bene avere una vita piena di colori... Continua a vivere così."