logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Buddy Complex" è un anime di 13 episodi realizzato dallo studio Sunrise nel 2014.

Watase Aoba è un giovane liceale la cui tranquilla esistenza sarà sconvolta dall'arrivo di un gigantesco mecha, guidato da uno sconosciuto del tutto intenzionato a ucciderlo. Aoba viene però salvato da Hina Yumihara, una sua compagna di classe, anch'essa in grado di pilotare uno di questi giganteschi robot. Durante il combattimento, a seguito dell'apertura di un varco spazio-temporale, Hina avverte Aoba di doverlo spedire nel futuro, e di chiedere di un certo "Dio".

L'ancora disorientato e confuso Aoba si renderà conto di aver effettivamente viaggiato nel tempo, per la precisione di settant'anni, e di trovarsi in un mondo in cui due fazioni, la Free Pact Alliance e Zogilia, combattono tra di loro a bordo di mecha chiamati "Valiancer".

Un primo aspetto che mi ha colpito di questa nuova serie robotica è il modo in cui viene raccontata la storia: volontariamente confusionaria all'inizio, mi ha preso molto e convinto a seguire la serie per sapere come effettivamente stessero le cose. Tuttavia, a visione ultimata, debbo ammettere che solo in parte le mie richieste sono state esaudite: il punto debole dell'ultima opera Sunrise è infatti l'essere risultata troppo superficiale; avrei gradito una maggiore descrizione, ad esempio, della configurazione geo-politica del mondo in cui si svolge la storia, delle nazioni coinvolte, dei loro obiettivi (analizzati solo in parte e in maniera, appunto, superficiale).
I personaggi secondari, poi, come ad esempio gli altri piloti di Valiancer che affiancheranno Aoba nelle battaglie, non sono per nulla approfonditi; tutta l'attenzione, infatti, è concentrata sul complesso rapporto tra i nemici-amici Aoba e Dio, gli unici (insieme ad Hina) a godere di un "trattamento privilegiato".

Per il resto i combattimenti tra i mecha risultano essere molto spettacolari e accompagnati da una colonna sonora di prim'ordine, nonchè sorretti da animazioni molto fluide, come Sunrise ci ha sempre abituato.

E allora perchè nonostante i difetti, il mio voto è 8?
Prima di tutto perchè la storia, il suo svolgimento e i rapporti tra i personaggi (i tre principali), rendono la serie molto godibile e interessante da seguire. Secondo, perchè è stata annunciata una seconda stagione che (si spera) potrà spiegare di più della storia e analizzare e descrivere maggiormente i personaggi secondari e il mondo in cui Buddy Complex è ambientato.