logo GamerClick.it

-

ATTENZIONE SPOILER!!

Prima di iniziare a parlare dell'anime in questione premetto che è uno dei film secondo me più belli che lo studio abbia prodotto e forse, insieme a pochi altri, uno di quelli che più si presta a essere visto da chi vuole addentrarsi nel meraviglioso mondo firmato Ghibli. Partiamo:
Sophie è una ragazza semplice, che dopo la morte del padre, ha deciso di tenere il negozio di famiglia e diventare una cappellaia. In un clima di guerra con un altro regno, la nostra conduce una vita monotona e priva di grossi svaghi, al contrario della sorella, cameriera che conquista con la sua bellezza i clienti che entrano nel locale in cui lavora, e della madre che dopo essersi risposata fa la bella vita nella capitale del regno. Solo per caso noi spettatori siamo messi al corrente proprio a inizio film che in questo mondo apparentemente normale sono presenti streghe e maghi, che vivono più o meno isolati dal resto della gente, tra questi un mago famoso tra le fanciulle per la sua bellezza, Howl. La nostra Sophie, uscita per un momento dal negozio, viene "salvata" dalle grinfie di due soldati da un misterioso ragazzo, che dopo averla aiutata la usa per cercare di sfuggire ai suoi inseguitori. In questa parte del film una delle scene più sublimi, camminano nell'aria, avvolti dalla splendida melodia che Joe Hisaishi ha composto per loro. La nostra viene lasciata proprio al locale della sorella dove quest'ultima, preoccupata per lei, la interroga sull'accaduto e la rimanda a casa. Qui inizia il vero film, trasformata in una vecchietta da una strega invidiosa (la strega delle lande) la nostra si mette in cammino verso le lande per cercare di spezzare l'incantesimo. Faremo la conoscenza di meravigliosi personaggi come Rapa, uno spaventappaseri ma soprattutto del castello di Howl, una fortezza mobile guidata da un demone del fuoco Calcifer. La nostra diventa una donna delle pulizie in un castello perennemente sporco (non mancheranno gag comiche ma anche scene importanti come il valore della bellezza e qui non dobbiamo scavare poi così affondo nella mente di Miyazaki per vedere quanta critica viene mossa nei confronti di una società presa da valori spesso futili).

Città nuove, il mare, paesaggi di montagna (che ci ricorderanno sicuramente Heidi), nuovi orizzonti insomma si dipanano agli occhi meravigliati della protagonista che ogni tanto torna (in una modalità che dal film non viene molto analizzata ma che probabilmente lo sarà nel romanzo di Diana Jones da cui il film prende ispirazione) giovane mostrando di non non essere una anziana signora, che non si sorprende più difronte alla vita, ma una ragazza desiderosa di riscoprirne la bellezza ma soprattutto pronta a difendere quello che diventerà una della persone a lei più care Howl stesso e la sua nuova famiglia. Già vi ho detto troppo di questa trama che ogni volta mi lascia senza parole, vediamo quindi gli aspetti tecnici di quest'opera. Le musiche sono sensazionali, Hisaishi, compagno in altri film di Miyazaki, si è dimostrato ancora una volta un virtuoso, mostrando quanto un film si basi molto sulla musica. I colori, i disegni sono perfetti per raccontare agli spettatori questa trama non poco complessa in cui tornano irrimediabilmente fuori i temi cari ad sensei, la natura, che meravigliosa si contrappone al disastro della guerra, fattore da collegare ai vecchi film del maestro, la magia ma soprattutto il volo che naturalmente è più spirituale che fisico dei nostri protagonisti incastonati in una società che si approfitta delle loro debolezze per andare avanti (come il caso della madre come si potrà vedere a fine film). Molti potrebbero supporre che questo sia un film per bambini e ragazzi ma io vi dico non senza averci pensato e ripensato che questo è un film per adulti in piena regola, con critiche sulla società che dovrebbero farci meditare su tante azioni che spesso portiamo avanti senza ragionare. Vi sentirete sollevati in un paesaggio quasi paradisiaco in cui alla fine con mia felicità (leggermente in contrapposizione con i soliti finali di Miyazaki che ci lasciano a bocca aperta) trionfa l'amore. Visione caldamente consigliata a tutti!