logo GamerClick.it

-

"The Lego Movie" è davvero bello, e diverso dagli altri film della catena Lego.
Qui facciamo la conoscenza di un mondo che alla maggioranza è già molto conosciuto, il mondo Lego, quello con cui tutti noi possiamo giocare; infatti durante il film sentiamo sempre questo clima di gioco che ci riporta all'essere bambini (se non a tutti i giorni per chi, come me, continua a giocarci).

Il nostro protagonista per niente particolare è Emmet, un omino Lego che si appresta a seguire le 'istruzioni', prendendo la propria vita alquanto spensieratamente, senza avere doti o preferenze particolari e lavorando come operaio. E' proprio al termine del suo lavoro che nota qualcosa di strano nel cantiere. Fa per avvicinarsi ma cade dentro a una caverna dove trova quello che chiameranno "il pezzo speciale", ovvero un tappo di colla. Potrà sembrare strano, ma sarà proprio quel tappo a salvare il mondo Lego.

Tra battute comiche e mondi del tutto diversi tra loro che ripercorrono la storia dei Lego, vedremo Emmet che dal punto di essere "nessuno" diventa "speciale", e che proprio con il suo essere "nessuno" riesce a salvare i suoi amici facendoti arrivare alla fine del film descrivendolo come "E' meraviglioso!" (visionatelo e capirete il mio commento!)

Molti lo declassificano come "un film per bimbi", invece io l'ho trovato molto adulto. In particolar modo nella parte finale, dove capiamo finalmente perché il mondo Lego è in pericolo, un pericolo reale, che può esistere in qualunque casa e ogni giorno. Ho trovato molto commovente tutta l'inventiva della storia al fine di riunire i veri giocatori di Lego, che ci vuole comunque insegnare che è un gioco da condividere assieme ad altri, e non una bella statuina da esibire... perché comunque lo scopo dei Lego è costruire qualcosa, e il film lo comunica molto bene.

Io lo consiglio vivamente, sia a grandi che piccini, e si prende un bell'8.
E quando uscirà in DVD finirà sicuramente nella mia collezione!