logo GamerClick.it

-

Ho recensito da poco la prima stagione di questo anime facendogli passare la sufficienza e dandogli un 7.
I punti forti a mio parere sono la colonna sonora (per chi come me è amante dei musical un anime majokko in cui le protagoniste sconfiggono in male a colpi di note è una chicca) e i disegni. Quelli negativi i personaggi.

Cosa allora mi ha spinto a dare un voto così negativo a questa seconda stagione?
Personaggi e canzoni non mutano (e per i personaggi non è certo un punto a favore...). Lucia piange per via di Kaito, Hanon piange per il prof e poi si mette con un bambino, Rina è sempre misteriosa e si mette con un tizio di cui non sappiamo nulla ma che ha i capelli verdi e quindi stanno bene insieme. E Kaito? Fa da babysitter/fidanzato a una ragazzina malata che è la brutta copia di Hotaru di Sailor Moon (addirittura muore, rinasce e cresce velocemente proprio come lei...) la quale ha un fratello pianista di dubbia utilità e che è collegata al cattivo di turno come Kaito era con Gaito. Fantasia portami via.
Se Gaito e le sue tirapiedi avevano un po' di carisma, i cattivi di questa stagione sono... inutili.
Mikeru è una sorta di angelo esiliato di un'antica dinastia che non si capisce bene cosa voglia. Ai suoi piedi ha una fatina idol, un vampiro travestito (ovviamente reso donna dalla Mediaset), una farfalla cinese e le Black Beauty Sisters riciclate da Gaito (il quale è vero che non sapevamo per cosa esattamente fu esiliato ma almeno aveva un motivo per dare la caccia alle sirene...).
La versione italiana poi è ancora peggio. Se la prima stagione vantava di canzoni tutto sommato carine, per la seconda non si sono proprio sforzati e ci hanno riproposto le vecchie (che palle... ormai le sapevo a memoria!).
Di questa stagione mi piacciono solo quel paio di episodi in cui Coco, Caren e Noel vanno in vacanza sulla terra (perchè loro, a differenza del trio principale, svolgono effettivamente i loro doveri da principessa) mostrandoci un po' del loro carattere (ovviamente stupido) e dandoci qualche scena del gruppo intero.

Commento finale: evitabile. Se è piaciuta la prima stagione capisco che possa venire automatico guardare questa ma io la sconsiglio. Era molto meglio terminare anime e manga con la morte di Gaito!