logo GamerClick.it

-

Danganronpa, fa parte di quell' gruppo di anime che o si amano o si odiano, nel mio caso, non posso dire di aver apprezzato particolarmente quest'anime, secondo me, anche se parte in modo abbastanza interessante, si sarebbe potuto evolvere molto meglio di così.

La trama: Naegi Makoto, un ragazzo molto "fortunato" è stato scelto per far parte della "Hope's Peak" una scuola che i ragazzi con particolari talenti frequentano per coltivare la loro abilità.
Non appena però Naegi varcherà la soglia della scuola, si accorgerà che quella che per lui era una scuola piena di speranza, in realtà è colma di disperazione. Infatti scopre di essere stato intrappolato all'interno dell'edificio insieme ad altri studenti da Monokuma, e che l'unico modo per uscire dalla scuola è quello di uccidere un compagno senza farsi scoprire.

Danganronpa a tutte le carte in tavola per diventare una serie interessante, invece dal secondo episodio fino al decimo lo svolgimento è sempre più o meno il medesimo: omicidio, processo di classe, esecuzione dell'assassino.
Cos'è allora che salva quest'anime dall'essere il survival più noioso? Secondo me a rendere quest'anime abbastanza interessante sono i colpi di scena, che avvengono perlopiù nei processi di classe. Infatti anche se lo svolgimento è sempre lo stesso, in quest'anime la situazione viene spesso capovolta, e devo dire che raramente sono riuscito a individuare il colpevole degli omicidi.

Per quanto riguarda invece ai personaggi, secondo me avrebbero potuto fare molto meglio, anche perchè di solito negli anime survival siamo abituati a vedere personaggi con delle personalità interessanti, invece in Danganronpa i personaggi sono piuttosto piatti, in particolare il protagonista, di cui non saprei delineare un ritratto psicologico preciso.

Al livello di animazioni e disegni l'anime secondo me è messo veramente male, abbiamo due tipi di animazioni, quelle normali, che secondo me sono troppo semplici e minimaliste, e quelle delle esecuzioni che sono piuttosto originali e io ho trovato abbastanza gradevoli, ma a seconda dei gusti possono sembrare belle o mediocri.
Le OST invece mi sono sembrate molto azzeccate e la Opening è fatta molto bene.

Quindi alla fine il mio voto finale è 6 ma la sufficienza gliel'ho data praticamente solo per i colpi di scena che rendono l'anime interessante in alcuni punti.