logo GamerClick.it

-

"Mekakucity Actors" è un anime del 2014 realizzato dal famoso studio Shaft, di dodici episodi.

Per avere un'idea della trama pensate a lavori come "Durarara!!" e "Baccano!", ovvero molti personaggi introdotti separatamente in diversi episodi e apparentemente non collegati tra di loro, ma che alla fine si scopre essere parte della stessa vicenda. Ad esempio all'inizio si parla di Shintaro, un ragazzo NEET che ha paura anche a uscir di casa, l'episodio dopo si parla di una idol di nome Momo, e così via. Essendo la serie costituita da questi cambi improvvisi di personaggi e luoghi, nonché da numerosissimi flashback, non dirò altro sulla trama: vi basti sapere che parla di ragazzi particolari, con dei poteri speciali che destino vuole si riuniscano in una gang chiamata Mekakushi Dan.

Nonostante questa tecnica narrativa possa sembrare interessante (anche se non originalissima, come detto), l'anime perde fin troppo tempo in inutili e noiosi episodi introduttivi ai vari personaggi e poco nel metterli insieme: ne vien fuori non un puzzle perfetto come negli anime su citati, quanto un'accozzaglia di elementi sconnessi. Pochi episodi finali non bastano per spiegare una storia che pur nella sua semplicità (non accade infatti nulla di eclatante nella serie) è resa quasi del tutto incomprensibile da questa discutibile scelta narrativa.

Poi i personaggi: ok il character design molto bello e 'stiloso', ma i personaggi sono scialbi, senza carattere, anonimi; nessuno di essi incide particolarmente e sembrano quasi delle marionette che si lasciano trascinare dagli eventi come se nulla fosse. Il finale, poi, mi ha deluso ancor di più, sia perché risulta essere quanto mai affrettato e sbrigativo, sia perché finisce con il classico "vogliamoci bene, con la forza dell'amicizia si può fare tutto" che proprio non sono riuscito a mandare giù.

E dire che la serie ha anche una buona regia, anzi ottima, ma senza una storia accattivante e personaggi come si deve, risulta solo fine a sé stessa.
Insomma, un'anime dalle grandi potenzialità, ma che alla fine dei conti non dice nulla e non va a parare da nessuna parte. Se avete voglia di farvi grandissime e inutili elucubrazioni mentali vedetelo, altrimenti via di corsa.