logo GamerClick.it

-

La dolcezza più profonda è la base di questo anime meraviglioso.
Anche se inverosimile, la storia narrata in AnoHana è estremamente dolce, profondamente significativa e incredibilmente toccante. Ci porta ad una introspezione personale poichè molto vicina alla nostra realtà, nonostante la trama possa non far sembrare.
Questi sei amici, non più amici, riscoprono la bellezza e l'importanza di stare insieme grazie ad un aperto confronto faccia a faccia che avviene gradualmente nella storia fino a quando non esploderà nell'ultimo episodio, con una scena veramente commovente. La piccola Menma riuscirà a far aprire loro gli occhi e far comprendere a noi come l'amore sia fondamentale anche nei rapporti amichevoli. Amore non è solo un sentimento di coppia, ma un fenomeno assai più profondo che è fondamentale per regolare la nostra vita. Menma lo dimostra con le sue azioni e con le ultime frasi di questa magnifica opera . In più vi è anche un dettaglio importante che viene espresso in AnoHana: a volte facciamo cose buone più per egoismo che per la vera felicità dell'altro. Questo fa davvero riflettere. I nostri fini sono egoistici in realtà? Ci rendiamo conto davvero di come siano le nostre vere azioni? Domande scaturite dalla visone di questo anime e a cui è difficile dare una risposta poichè molto profonde.
AnoHana è un prodotto veramente ben fatto, che esce fuori dai consueti binari carratteristici degli anime in generale e, cosa importante, fa riflettere e lascia un segno: caratteristica fondamentale per la quale un'anime si possa chiamare tale. Ecco perchè AnoHana si merita 10, è davvero un anime a tutti gli effetti.