logo GamerClick.it

-

Sono rimasto colpito da questa serie, sicuramente una delle migliori della stagione primaverile. La trama non è particolarmente originale: la Terra è stata distrutta da una razza aliena, i Gauna, e ora gli umani sopravvissuti al conflitto si ritrovano a vagare nello spazio su di una città-astronave in perenne guerra con gli alieni.
Il punto forte di quest'anime è la fluidità della narrazione e la caratterizzazione dei personaggi. La storia viene raccontata in maniera fluida senza particolari picchi emotivi e in maniera coerente, grazie anche a un utilizzo sapiente dei colpi di scena. I combattimenti sono realistici e ben strutturati, la loro durata non è mai eccessiva e questo permette di non trovarli noiosi, anche se a lungo andare possono essere ripetitivi. Se si vuole trovare un difetto negli scontri è quello di non riuscire a coinvolgere totalmente l'animo dello spettatore, mancando forse di un po' di pathos.
I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno di loro ha un proprio carattere e una propria personalità a cui viene dato spazio. Il protagonista non segue i soliti stereotipi del genere, ma è molto più umano e credibile, il suo carattere cresce con l'avanzare della storia, ha i suoi momenti no, matura affrontando le sventure e gli ostacoli che gli si pongono sul cammino.
Veniamo forse a quello che è l'unico aspetto che non mi ha convinto, ovvero i disegni: i tratti sono sfumati e non particolarmente chiari e dettagliati, e questo si ripercuote sull'aspetto dei personaggi.