logo GamerClick.it

-

Se avete visionato la serie TV di AnoHana recentemente vi consiglio di non guardare questo film. Esso, infatti, è soltanto un collage di tutti gli avvenimenti che sono trascorsi durante la narrazione delle puntate della serie. Vi sono alcuni piccoli dettagli in più ma essi sono assolutamente irrilevanti. Per chi, come me, ha visionato recentemente AnoHana proverà soltanto una grande noia nel rivedere le stesse identiche scene incollate tra loro attraverso una storiella dei protagonisti che sarà tenuta dopo un anno dalla "ascesa" di Menma. E dico "storiella" perchè non ha assolutamente niente di speciale e non contiene nessuna novità, infatti, incredibilmente, dopo un anno intero i "Super Busters Della Pace" si trovano nella stessa identica situazione in cui li avevamo lasciati. Non vi è alcun approfondimento delle relazioni sentimentali lasciate in sospeso e non vi è assolutamente nulla di nuovo.

Ho deciso di mettere 4 a questo film proprio perchè la sua creazione, secondo il mio parere, non ha avuto alcun senso. Perchè fare un collage di un ora e mezza spendendo soldi e facendo spendere a me circa 100 minuti della mia vita? Che motivo c'è di creare un film se non vi è un seguito, uno sbocco, una prosecuzione? Sono rimasta davvero delusa. Speravo in qualcosa di veramente incredibile dopo aver visionato l'anime a puntate che si è meritato da parte mia un bel 10! Se dovevano farlo proprio così, forse era meglio che non lo facessero completamente.
Beh, non c'è molto altro da dire: tutte le caretteristiche dell'opera sono rimaste invariate rispetto all'anime. Forse cambia un pò Jintan che, oltre ad essersi tagliato i capelli, ora è un ragazzo pressochè normale (diciamo che non sembra più un robot senza sentimenti).

Volevo aggiungere anche che nonostante sia un film ambientato nel futuro rispetto alla fine della serie TV, circa il suo 95% è ambientato nel passato o nel contempo di quest'ultima: vi sono continui flashback che rovinano e sviano lo spettatore dalla storia narrata durante il film. Questo crea soltanto confusione e un sentimento negativo in chi visiona l'opera poichè si sente infastidito dal continuo cambio di ambiente, di personaggi e di tempo.

Se vi è piaciuto AnoHana è probabile che vi piaccia anche il film se visionato dopo molto tempo, poichè in 100 minuti racchiude le 11 puntate dell'anime. In questo modo si possono rivivere le stesse sensazioni precedentemente provate in meno tempo. Ma è al contempo probabile che non vi piaccia proprio, poichè sminuisce un anime bellissimo striminzendolo per farlo entrare in un ora e mezza di film.
Io, purtroppo, faccio parte della percentuale di spettatori che avrebbe preferito la non creazione di questo film e per questo concludo sconsigliandolo vivamente a tutti.