logo GamerClick.it

-

Ammetto di aver iniziato la visione di "Edge of Tomorrow; Senza domani" senza avere grandi pretese. Tutto quello che chiedevo dalla visione di questo film era di passare un discreto paio d'ore in compagnia di spietati invasori alieni e un po' di "sano" mattatoio.
Detto questo, le mie aspettative sono state soddisfatte, e piuttosto bene. La storia di per sé -tratta dalla light novel "All you need is kill" di Hiroshi Sakurazaka- è interessante, e la sua resa in termini di intrattenimento è alta.
Il maggiore Cage è sostanzialmente un codardo. Ha sempre avuto paura di combattere, e quindi si è dato al servizio reclutamento (in pratica si occupa di pubblicità). Dopo uno screzio con un generale, però, viene degradato e mandato al fronte di guerra, contro un nemico quasi invincibile, niente di meno che degli invasori alieni. Sul campo di battaglia, muore rapidamente. Tuttavia, la storia non finisce qui, perché non appena chiude gli occhi li riapre e si ritrova nuovamente in procinto di partire per la missione. Tutto quindi si ripete, e dopo essere stato nuovamente ucciso ritorna ancora al punto di partenza, e così via: il povero Cage sarà così costretto suo malgrado a rivivere infinite volte il giorno dell'invasione, imparando di volta in volta dai propri errori come fare per sopravvivere…
Se la storia per forza di cose non è sorprendente (a parte il loop temporale, molti sono gli elementi che sono esattamente come ci si sarebbe aspettati da qualsiasi film del genere fantascientifico/guerra made in USA), va reso atto alla regia che il prodotto riesce ad essere divertente e leggero, facendosi seguire senza difficoltà fino alla fine, e tenendo lo spettatore al suo posto senza che gli venga voglia di assentarsi o di fare pause. Questo è stato reso possibile anche perché nel complesso l'impressione che si ha è di un film che non pretende per forza di essere preso troppo seriamente, il che è un grande pregio, che consente di chiudere un occhio su qualche piccola incoerenza.
Penso dunque che una valutazione corretta sia un 7 abbondante. Non si tratta di un capolavoro, ma di un discreto film sicuramente. Buona visione!