logo GamerClick.it

1.0/10
-

Come trasformare un potenziale 10 in un ridicolo 1 ...

A volte è difficile trovare le giuste parole per esprimere in maniera impeccabile le sensazioni che un anime ti lascia dopo la sua visione. Vorresti aprire il tuo cuore agli altri e lasciare "scivolare" fuori ciò che pensi nei minimi dettagli, ma non ce la fai ... Ecco Glasslip mi provoca esattamente questa sensazione, per quanto io scriva non sarò mai in grado di farvi capire come la penso. Più che altro è il suo autore che, per quanto si sia impegnato, non è riuscito a comunicare la sua idea di base, sempre che ne avesse una si intende!

Non mi dilungherò al solito nel raccontarvi la trama, in troppi già l'hanno ormai fatto, ed un'ulteriore banale sinossi penso di potervela risparmiare. Le premesse erano da 10, e lo dico senza remore, ma la relatà è ben altra ... Cominciamo ad esaminare il genere di questa serie dell'estate 2014, "slice of life", "sentimentale" e fin qua ero già in estasi, "scolastico" possiamo accettarlo, "sovrannaturale" ... come?! Uno slice of life sovrannaturale? E' un controsenso totale ... come fai a narrare uno slice of life che è la trasposizione in maniera reale e credibile di eventi che potrebbero veramente capitare a delle persone normali, con la presenza di non ben precisati poteri psichici? Durante l'episodio 1 Kakeru Okikura, parlando all'eroina di turno Tohko Funami le dice più o meno: "Ho avuto le tue stesse visioni quel giorno ...". E che cosa ha visto esattamente? Pensate che si capisca durante 13 caotici episodi? Assolutamente no, regna la confusione. In tutta onestà ancora adesso non riesco a capire cosa fossero questi frammenti, cosa significhino le visioni che i due hanno e, soprattutto, qual'è il significato finale dell'anime? Mistero più assoluto, così come il suo ending. Alcune potenziali e bellissime storie d'amore sono state assolutamente e disgraziatamente rovinate da l'assurdità della trama, ma io dico si può?

Arrivati ad un'analisi di questo tipo, ogni altra valutazione sui personaggi e sulla loro caratterizzazione, sul disegno, sulla regia, sulle ambientazioni, l'OST, lasciano il tempo che trovano.

Voto Finale: 1
Giudizio Finale: è un vero peccato ...