logo GamerClick.it

-

R.C.1014 un gruppo di cospiratori stà tentando di impadronirsi del potere su Capital City - la più potente nazione della Terra grazie ai suoi ascensori Spaziali ed alle nuove fonti di energia, le Photon Battery - creando un grande e ben armato esercito, la Capital Army, che aiuti e poi sostituisca la efficiente ma troppo leale al potere ecclesiastico Capital Guard, con la scusa della minaccia che proviene dagli altri continenti, in particolare da Ameria, stato che cerca di impadronirsi delle fonti di energia di Capital city usando dei gruppi di cosiddetti "pirati spaziali"....In effetti questa è la vera trama, come si stà desumendo dai primi episodi di questa nuova serie di Tomino.

E' stata accompagnata da grande attesa questo anime, ed un pò si rischiava la delusione, soprattutto dai fan del Gundam, questa serie è stata proposta, forse impropriamente, come una nuova serie di Gundam, creata per celebrare il 35° Anniversario del Robottone Bianco, ed il rischio della delusione da parte di noi fan, devo dire, credo permarrà fino alla fine. Quel che posso dire, da fan del Gundam è che certamente abbiamo dei richiami - abbastanza evidenti -all'opera per cui il nostro è maggiormente noto, ma altrettanto certamente questa è davvero un'opera del regista Yoshiyuki Tomino, non una semplice tassello in più della "Gundam Saga", un regista che ha davvero decenni di lavoro nell'industria dell'animazione, sà come toccare le corde degli appassionati, la loro memoria, è un'opera colorata, bella visivamente, abbastanza ben animata, con un'uso non eccessivo della C.G., in cui si cerca di conciliare l'Old Style con le esigenze del pubblico moderno, con una rumoristica di grande interesse, soprattutto per chi ha visto la prima serie di Gundam in originale i personaggi, per quanto ancora non del tutto ben delineati, sono di discreto interesse.

Purtroppo la trama è ancora troppo Mysteriosa - non ho aperto casualmente con la mia notazione sul tentativo di Golpe, la cui esistenza mi è apparsa evidente da alcune parole della madre dr Beruri nel 4 episodio - per capire bene come stiano le cose, quali rapporti intercorrano effettivamente fra le tre grandi potenze militari della Terra, o perchè si sia arrivati a questa situazione. In questo Gundam G No reconguista è ben diverso dall'originale Gundam, e si avvicina, invece, a un'opera come Turn A. Ma non solo per questo, non solo. Anche il mondo, distrutto da catastrofi, è uno scenario che chiaramente richiama Turn A.

Due battute sulle sigle, quella finale ha un ritmo davvero bella, mentre la Opening...bhè non mi è proprio piaciuta. Mezzo voto in meno per questo.