logo GamerClick.it

9.0/10
-

Con tutta probabilità, il maggiore pregio di "Tamako Market" - serie televisiva animata targata Kyoto Animation - è la semplicità. E' un anime pensato per offrire momenti divertenti e simpatici attraverso la dolcezza dei personaggi e la serenità dell'ambientazione, senza avere la presunzione di voler fare sfoggio di trama e caratterizzazioni complesse.
"Tamako Market" è una commedia spiccatamente slice of life e come tale dev'essere visionata.

Tamako è un'adolescente residente nel quartiere commerciale Usagiyama. Orfana di madre, aiuta tutti i giorni il padre e il nonno nella gestione del negozio di mochi. Vive in modo spensierato e ottimista, assieme alle amiche e alla famiglia che adora, dedicando il suo tempo libero alla preparazione di mochi - che pare essere un suo vero e proprio fetish. A movimentare le cose è l'arrivo di Dera, una specie di pappagallo tropicale alla ricerca di una sposa per il suo principe. Attirato dalla gentilezza della ragazza, non ci metterà molto a stanziarsi da lei e, scopertosi in seguito grande amante dei mochi, è con tutta probabilità il vero protagonista di "Tamako Market", ed è anche il personaggio più originale e simpatico, grazie alla sua stravaganza e ai suoi modi molto fintamente regali e altezzosi. Da quell'incontro, si avrà uno spensierato e divertente percorso che porterà Tamako a crescere.

I toni leggeri e una trama basata sulla quotidianità sono sicuramente i punti di forza di quest'anime, che si rivela essere una piccola perla di serenità e ottimismo. E' lo stesso distretto commerciale Usagiyama ad essere l'elemento meglio riuscito: una grande famiglia, che dà calore e sostegno a chiunque ne faccia parte.

Il lato tecnico di questa serie televisiva animata è sicuramente di gran pregio, sia in termini di character design (che, moe o meno, è sicuramente molto piacevole), che di animazioni. In più, gli sfondi proposti aiutano a ricreare alla perfezione le atmosfere che tanto caratterizzano quest'anime.
Anche il comparto sonoro è molto piacevole, tra cui - a mio avviso - spicca l'ending, oltre alla presenza di OST davvero molto azzeccate. Il doppiaggio è ottimo e i doppiatori hanno davvero dato il meglio di loro, e lo si sente dalle loro interpretazioni che a mio avviso sono splendide.

Tirando le somme, "Tamako Market" è un anime slice of life che fa della quotidianità e della simpatia i suoi più importanti pilastri. Lo consiglio a chiunque abbia il desiderio di trovare un po' di tranquillità e spensieratezza.