logo GamerClick.it

-

Non un semplice anime, non un semplice manga, ma un vero è proprio stile di vita… ecco cosa rappresenta Fullmetal alchemist.
Per chi ha già visto la prima produzione animata, che, tranne per l'inizio, si discosta completamente dal manga, consiglio assolutamente questa versione (completamente fedele al manga!)

La trama riassunta brevemente, si incentra sui fratelli Elric, due giovani e promettenti alchimisti che decisero in tenera età di violare uno dei tabù dell'alchimia, riportare indietro l'anima della loro defunta madre. Ma pagarono cara la loro sfrontatezza, il piccolo Alphonse perse completamente il suo corpo, mentre il maggiore Edward, un braccio e una gamba. Marchiati così dal loro peccato inizia il loro viaggio per trovare il modo di riavere i loro corpi… forse grazie alla fantomatica pietra filosofale!

Una presa di coscienza di se stessi e della propria umanità, non una semplice storia.
Intorno ai due fratelli ruoteranno molti personaggi, ognuno di essi con un passato e con un fardello da portare, racconti di anime in pena, di vendetta, di follia… la contrapposizione del bene e del male… la relatività di ciò che è giusta e di cosa invece non lo è… la gioia, il dolore e l'impotenza. Un caos di anime regolato da un'unica legge, la teoria dello scambio equivalente.
Non si può ottenere nulla se non si da in cambio qualcosa del medesimo valore.
Non una regola ma la semplice realtà

60 episodi di scoperta e di crescita mentale accompagneranno i nostri fratelli alchimisti, un cambiamento tangibile che toccherà e influenzerà inevitabilmente anche gli spettatori.
Gli episodi scorrono in scioltezza, nessun intoppo, nessun arco narrativo esagerato, una tempistica assolutamente perfetta che ti fa letteralmente divorare una puntata dopo l'altra. Nel susseguirsi delle vicende passeremo da scene commoventi e drammatiche a momenti di sana comicità, tutto con incredibile naturalezza, l'uomo in tutte le sue forme e caratteristiche.

Il modo in cui prendono vita e vengono caratterizzati i personaggi è straordinario, non solo i due protagonisti hanno una forte caratterizzazione, ma anche tutti coloro che ruotano loro intorno hanno una forte personalità ben definita.

Nonostante non sia un anime di combattimenti, gli scontri e i luoghi sono curati a regola d'arte, impeccabili.

I disegni li ho trovati ottimi, a mio parere anche migliorati rispetto al manga. E i cambiamenti apportati nel tempo della narrazione sono una cosa splendida. Basta provare a rivedere il primo e l'ultimo episodio.

Per quanto riguarda le musiche anche qui non trovo pecche, bellissime sia le opening che l'ending.

Una serie dove non riesco a trovare difetti. Una meraviglia da gustarsi e che smuove l'anima e la coscienza, e una frase finale che resta sospesa nei cuori:
Non si impara nulla da una lezione senza provare dolore, proprio come non puoi guadagnare senza sacrificare qualcosa in cambio ma, quando superi il dolore e impari la lezione, ottieni in cambio un infallibile ed insostituibile cuore d'acciaio.