logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Durarara!!" è una serie di light novel di Ryohgo Narita, dalle quali sono stati tratti manga e una serie anime nel 2010.

L'anime di "Durarara!!" fa parte di quelle storie dove non viene rivelato tutto subito, ma un po' per volta, dando informazioni sulla trama poco chiari, che all'inizio non possiamo capire e ci creano solo confusione, dalla quale però nasce una grande curiosità, per riuscire a comprenderli. Con questa tecnica si riesce spesso a mantenere vivo l'interesse alla trama dello spettatore o lettore.
L'anime è degli stessi creatori di Baccano!, dal quale non mancheranno certo molte citazioni, solo che questa volta invece di avere un ambiente retro, l'anime ha assunto un aspetto più moderno. Infatti si ambienterà a Ikebukuro, un violento quartiere di Tokyo occupato da teppisti e gangster. La storia inizia quando Ryugamine Mikado, convinto dal suo amico fidato Kida Masaomi e annoiato dal suo vecchio modo di vivere, si trasferisce in questo ambiente. Il suo amico subito lo mette in guardia, dicendogli che è meglio ignorare alcune persone un po' strane, quali: un barista molto violento, uno strano ragazzo che controlla la città e vende informazioni, e una misteriosa gang, i "Dollars" dei quali sa poco o niente pure lui.
Mikado prima viveva in un piccolo paesino, e arrivando a Tokyo si ritrova a dover affrontare un grosso cambiamento: la città è molto affollata, abitata da persone anche di diversa etnia, che lavorano per mandare avanti qualcosa pensando solo a sé stesse, altre persone invece che ostacolano la vita agli altri, tra queste troviamo i gangster, ma che nonostante tutto sia una società che riesce ad andare avanti. Col progredire della serie , Mikado diventa via via sempre più assertivo, e diventa in grado di accettare il caos che la vita getta su di lui senza tentare di scappare.
Come dicevo prima la storia di "Durarara!!" è molto particolare, e infatti già dalle prime apparizioni dei personaggi, ci vengono raccontate storie delle quali potremmo capire pochissimo all'inizio, ma che con il tempo capiremo che sono tutte legate tra loro, delle quali rimarrà sempre un po' di mistero. Spero solo che vengano risolti con la prossima serie. :)
Comunque, il modo di Durarara!! di darci poche informazioni alla volta, ci da il tempo di ambientarci, come Mikado, a questo ambiente molto complesso e arcano.

Ma la cosa che più mi ha fatto impazzire di questo anime sono proprio i personaggi, ognuno ha il suo stile, il suo modo di parlare, di pensare, di vivere e comportarsi, ognuno con i suoi problemi, le sue paure e i suoi segreti. Grazie a questo è impossibile non immedesimarsi in un personaggio e affezionarsi a lui.
Prendiamo per esempio il protagonista, Mikado è educato, gentile, ma che a volte può essere molto infantile e ingenuo. Nonostante la sua personalità, si è dimostrato di avere una bella forza di volontà, e un ragazzo dai profondi pensieri, uno dei motivi per cui Masaomi lo ammira. Spesso si comporta come un bambino, e Masaomi sente di dover rimanere intorno Mikado e aiutarlo, perché non sarebbe in grado di gestirsi da solo . Mentre Mikado spesso invidia Masaomi per la sua eccitante vita, (senza conoscere i segreti che nasconde dietro la sua sciarpa gialla), Masaomi invidia ironicamente l'innocenza di Mikado e la sua capacità di condurre una vita tranquilla e felice.
Da questo possiamo anche capire come i personaggi e le sue storie sono legate tra loro.

Il comparto tecnico è fantastico, magari il character design non uno dei migliori, ma comunque le animazioni sono molto fluide. Ho amato molto le colonne sonore, specialmente tutte le opening e ending, è vero sono un po' tamarre, ma dopotutto è proprio Durarara!! ad essere tamarro.

Vi lascio dicendo che dovete assolutamente guardarlo, e scoprire tutti i segreti che si celano dietro ogni personaggio, e vedrete che 24 episodi scorreranno velocissimi!
E non preoccupatevi se all'inzio non capirete granché, è del tutto normale, lasciatevi invece trasportare dalla storia pian piano, e alla fine sarà tutto più chiaro.