logo GamerClick.it

-

"Amagi Brilliant Park" è un anime del 2014 diretto da Yasuhiro Takemoto e sceneggiato da Fumihiko Shimo anche se il concept nasce nel 2013 con una graphic novel di Shōji Gatō già autore della serie di full metal panic.
La trama di questa serie è abbastanza semplice: l'Amagi Brilliant Park è un parco a tema sull'orlo del fallimento ( staff poco motivato, attrazioni fatiscenti, scarsezza di visitatori e conseguente problema finanziario). Seiya Kanie è un liceale (da bambino era un attore) che un giorno viene portato dalla compagna di classe Isuzu Sento nel suddetto parco. Lo scopo?
Seiya dovrà diventare l'amministratore del parco e arrivare alla cifra di 250.000 visitatori in soli tre mesi. Inoltre il protagonista scoprirà che quasi l'intero staff proviene da un mondo magico e che con la chiusura del parco non sarebbe assicurata la loro esistenza. Questa è la "trama" orizzontale dell'opera che verrà affiancata a puntate molto divertenti ma auto conclusive.
I personaggi non sono molto approfonditi ma ciò non influisce minimamente sull'opera.
In ogni episodio verranno presentati personaggi sempre nuovi e molto divertenti come Wrench una chiave inglese ingegnere capo del parco o Okuro il capo della sicurezza del parco.
Degni di nota sono: Moffle (già presente in "Full Metal Panic Fumoffu", una serie comica basata sul brand di "Full Metal Panic"), Macaron e Tiramy un trio di mascotte davvero molto divertenti a cui sono affidate molte situazioni comiche dell'anime.
Takaya Kurisu è l'antagonista di questa storia infatti è un impiegato dell'Amagi Developement che vuole comprare l'intera area del parco per scopi che fino alla fine resteranno poco chiari
Questa personaggio secondo me rimane poco approfondito e spero che in un ipotetica seconda stagione (che dubito ci sarà mai) questo personaggio sarà più approfondito.
Per quanto riguarda il finale sono rimasto un pò deluso si capisce come si concluderà la vicenda dai primi minuti inoltre l'episodio 13 sembra un OAV quasi estraneo dalle vicende degli episodi precedenti infatti la serie poteva durare benissimo dodici episodi.
La grafica di questo anime non è perfetta ma godibile e perfettamente adatta al contesto delle vicende. Gli scenari sono molto colorati e tutti i visitatori del parco abbastanza ridefiniti.
L'opera è scritta abbastanza bene, i dialoghi funzionano anche se non sempre efficaci ai fini narrativi.
L'opening e l'ending sono abbastanza orecchiabili e la colonna sonora è abbastanza decente e adatta al contesto.
Il doppiaggio è ben fatto e gli effetti sonori sono godibili (soprattutto il suono delle esplosioni o degli effetti relativi all'acqua)
Ricapitolando "Amagi Brilliant Park" è un buon prodotto: non grida al miracolo ma non è neppure un prodotto mediocre. Offre allo spettatore situazioni molto divertenti ma alcune opportunità non sono state sfruttate a dovere (come nell'episodio della grotta sotterranea)
Questo Anime porta il buon umore e l'allegria grazie ai personaggi, alle situazioni e al design molto colorato cosa che non accade in molte opere simili.
Consiglio la visione di questo anime a tutti e si rimane in attesa di una fantomatica seconda stagione
Trama: 6
Personaggi:7
Sceneggiatura:6,5
Grafica/Design:7
Sonoro:7
Voto finale:7