logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Angel Beats" è una piccola serie anime, diretta da Seiji Kishi e prodotta dalla P.A. Works e dall'Aniplex.
L'anime conta tredici episodi, un OAV e un altro episodio di riepilogo.

Tutto inizia quando un ragazzo, Otonashi, si ritrova steso a terra in un cortile, e avendo perso la memoria, si ritrova spaesato in una scuola. La prima cosa che gli salta all'occhio è una strana ragazza armata di un fucile molto pesante, che sta puntando verso una ragazza dall'apparenza innocua, Tenshi. Otonashi non esita a chiedere spiegazioni su ciò che sta accadendo intorno a lui, e dalle strane parole di Yurippe salta fuori che lui sia morto ed è arrivato nell'aldilà. Tenshi invece una ragazza del consiglio studentesco, si scopre essere un angelo dai poteri sovrannaturali e grande nemico della SSS, battaglione guidato dall'elegante Yurippe. Tutte cose senza senso per il povero Otanashi, che si ritrova più confuso di prima e con un invito per partecipare alla battaglia contro la povera ragazza.
La SSS, o anche il "Battaglione Non sono ancora morto", è un organizzazione dove tutti i membri si rispettano come una grande famiglia, ribellandosi a un Dio, che non gli ha portato altro che sofferenza quando erano in vita.
Tutti i personaggi di questa strana scuola non sono riusciti ad avere la loro adolescenza a causa di una morte improvvisa, in questo mondo avranno una seconda possibilità di realizzare i loro sogni per poi sparire per sempre. L'anime non è molto lungo e non verremo mai a sapere il passato di tutti i personaggi, ma solo di quelli principali.

Ogni frammento di memoria ti farà riflettere ed emozionare contemporaneamente, tutti cercano di vendicare il proprio passato, che loro ritengono ingiusto, senza tener conto che tutti i momenti della vita rimangono incisi nella nostra mente, e molto spesso senza poter essere cancellati, creando dei ricordi indimenticabili e unici, per questo dobbiamo fare tesoro di tutto ciò che la vita ci offre. Queste cose le capiremo grazie al nostro caro Otonashi, che avendo perso la memoria non sa quali sogni seguire, e proprio come nella sua vecchia vita non ha un motivo per continuare ad andare avanti, ma che riesce sempre a ribaltare le cose per trovare i suoi obiettivi. Non bisogna mai combattere un inutile guerra contro la nostra stessa vita, non avrebbe senso, dobbiamo accettarla così com'è, con i suoi pregi e difetti.

Tutto questo lo troviamo in una storia che fa un mix di comicità, drammacità e azione. Infatti quello che notiamo in ogni episodio di "Angel Beats" è che ci saranno scene divertenti fatte per spezzare un po' quell'atmosfera seria che si crea con le scene drammatiche, e in mezzo a tutto questo molte scene movimentate per non far annoiare mai lo spettatore. Non dobbiamo scordarci che la storia gira intorno a degli adolescenti che prendono tutto molto alla leggera, un po' come l'anime, molto "leggero" dove non ci sono discorsi filosofici difficili da capire ma è tutto molto semplice, ed è proprio questa semplicità ad accompagnarti meglio in molte riflessioni.
Per farvi un esempio per il battaglione, (per quanto possano essere ben organizzate le loro operazioni), alla fine "sconfiggere" Tenshi rimane in secondo piano, infatti con il tempo capiremo che i membri faranno tutto principalmente per divertirsi che per altro.

Il character design non è nulla di originale, ma comunque ben fatto. La colonna sonora è fantastica, e non per modo di dire, è fantastica veramente. La prima cosa che ti lascia a bocca aperta è la sigla iniziale, molto azzeccata, rilassante e profonda grazie al pianoforte di sottofondo, per non parlare di tutte le altre colonne sonore...
Gli sfondi sono sempre molto gradevoli, e tutto l'anime è colorato con colori vivaci che danno un piacevole effetto allo spettatore.

Il finale commovente, ma che alla fine si rivela molto felice con gli ultimi momenti, facendoci cambiare da un sentimento all'altro in pochissimi secondi, cosa che abbiamo capito non essere rara in questo anime. Il voto alto che voglio dargli, e che tutti gli danno è più che meritato fidatevi, perché la storia malgrado con la sua semplicità, ti regala tante emozioni e riflessioni molto profonde, su argomenti complessi, ma che lo fa con leggerezza lasciando un grande messaggio a tutti.
Consiglio questo anime a tutti gli appassionati, come me, di storie drammatiche, a mio parere una delle più belle che io abbia mai visto.