logo GamerClick.it

6.0/10
-

Generalmente gli spot pubblicitari giapponesi si suddividono in due categorie. In primo luogo vi è una maggioranza di spot altamente demenziali, tendenti al non-sense e alla comicità più nipponica possibile; in secondo luogo abbiamo spot "classici" che ribadiscono i valori della famiglia e si concentrano nel narrare una storia veloce, ma toccante. Quest'ultimo è il caso di una famosissima pubblicità di the verde e, per l'appunto, quella di questo anime.

La stazione di Tokyo celebra il centenario e, vista l'importanza che ha il trasporto ferroviario per i Giapponesi, è stato dedicato questo corto animato alla struttura. Ci viene quindi narrata una semplice storia tra il malinconico e il drammatico che approfitta dei vari momenti di silenzio narrativo per regalarci inquadrature dei punti che presuppongo essere più importanti della ferrovia. Nulla di speciale quindi: siamo davanti a uno spot celebrativo-pubblicitario ben riuscito, ma che non è nulla più di una celebrazione in una salsa un po' strappalacrime.
Le animazioni sono ben realizzate e la musica di sottofondo è molto azzeccata, una nota di particolare merito va al character desing davvero ottimo.

Consiglio la visione di "Tokyo Station"? Sicuramente è un corto adatto a coloro che cercano una storiella semplice e che hanno la lacrima facile, ma chiunque cerchi un anime o un qualcosa che intrattenga bene è arrivato sulla scheda sbagliata: come ho ripetuto, e non mi stancherò mai di ripetere, questo è un puro e semplice spot commemorativo che veste gli abiti di anime solo per attirare la maggior audience possibile.