logo GamerClick.it

-

Non avevo mai sentito parlare di questo anime fino a qualche anno fa, quando per puro caso su YouTube ho sentito la sigla della serie TV, che ho guardato fino alla ventesima puntata quasi di fila. Molto carino e divertente, soprattutto per la storiella d'amore trattata molto leggermente nonostante la serietà degli eventi che la circondano: il fatto che uno spadaccino combatta con una spada reverso (e cioè con la parte affilata dal lato opposto) rende Kenshin un supereroe un po' sbadato ma anche molto affidabile, un personaggio di cui si vuole sapere di più.

Per questo motivo sono andato a vedere "Memorie del passato". Sono rimasto di stucco dopo soli pochi secondi e ho maledetto il fatto di non averlo visto prima. Un'opera così bella dalle immagini, dalla regia, dalla sceneggiatura e dai personaggi così ben espressi che non ho esitato a rivederlo subito una seconda volta per confermare di non essere stato abbagliato.
Questi OAV sono la dimostrazione che gli anime sono un'arte di valore incredibile. La storia è così assurda da essere plausibile proprio per la fatalità delle coincidenze, e non aggiungo ulteriori spoiler per chi non abbia ancora visto questo enorme capolavoro. Il dramma che viene descritto è la spiegazione della personalità di Kenshin, perciò consiglio di vedere sia la serie TV che tutto il resto (il film action live non mi è piaciuto granché però).

In conclusione, non c'è molto altro da dire se non vedetelo: anche se è crudo e violento vi sorprenderà per quanto il sangue non sia il vero tema di quest'opera.